• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Export Italia nei primi cinque mesi del 2021: statistiche e dettagli di Sace Simest

Secondo Sace – Simest nei primi cinque mesi del 2021 l’export italiano di beni registra un’ampia crescita del +23,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’andamento beneficia in particolare del confronto con aprile e maggio dello scorso anno, i mesi di picco delle restrizioni legate all’emergenza pandemica globale e in cui le esportazioni hanno toccato […]

di
3 Agosto 2021
Stampa
Italia Marittima container NC 8685

Secondo Sace – Simest nei primi cinque mesi del 2021 l’export italiano di beni registra un’ampia crescita del +23,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’andamento beneficia in particolare del confronto con aprile e maggio dello scorso anno, i mesi di picco delle restrizioni legate all’emergenza pandemica globale e in cui le esportazioni hanno toccato i loro livelli minimi.

Per la prima volta da inizio anno l’export registra una flessione congiunturale (-2,0% vs. apr‘21), dovuta al calo nei Paesi extra-Ue a fronte della stabilità in quelli Ue (-4,0% e 0,0% rispettivamente); rimane positivo invece il dato trimestrale (+6,1% mar-mag ‘21 vs. dic ’20-feb ’21). Anche in maggio il ritmo di crescita tendenziale è sostenuto (+41,9% mag’ 21 vs. mag ’20), sebbene decisamente inferiore rispetto a quello di aprile (+97,6% apr ‘21 vs. apr ‘20). Rispetto a maggio 2020, continua l’effetto base favorevole con una crescita diffusa ai principali mercati e settori, esclusa la farmaceutica.

Tra gennaio e maggio 2021 si osserva un’ampia crescita per l’export italiano di beni (+23,9% vs. gen-mag ’20). Nei primi cinque mesi dell’anno i Paesi Ue continuano a registrare una crescita sostenuta (+25,4%). La performance è molto positiva per Polonia (+39,0%), Paesi Bassi (+34,2%) e Spagna (+28,8%); minore la crescita verso il Belgio (+16,5%), che nello stesso periodo lo scorso anno si era mantenuto positivo.

Buona dinamica anche nei Paesi extra-Ue (+22,3%), grazie alla crescita marcata di partner quali Cina (+55,3%), Mercosur (+42,2%) e India (+35,3%). In miglioramento, ma ancora sotto la media, la performance di Giappone (+15,1%), Stati Uniti (+11,2%) e Regno Unito (+9,8%)

Tra gennaio e maggio del 2021 si evidenziano performance favorevoli per l’export di autoveicoli verso Cina, Francia, e Regno Unito (nell’ordine +167,4%, +75,3% e +53,4%). Marcata la crescita anche per il comparto dei mobili, che segna un +59,8% verso Parigi, +57,0% verso Pechino e +51,6% verso Londra (ben al di sopra della crescita dell’export complessivo verso tale mercato). In positivo verso le prime due geografie anche le vendite di articoli in pelle (+110,3% in Cina e +41,8% in Francia), a fronte di un calo importante di questi beni sul mercato inglese (-18,8%).

A livello di raggruppamenti principali di industrie, rimangono in forte crescita i beni strumentali (+32,2% rispetto a gen-mag’20), che beneficiano in larga misura del confronto con un anno di sostanziale blocco degli investimenti da parte delle imprese.

Anche i beni intermedi mostrano un aumento marcato (+24,2%) e sono anzi l’unico raggruppamento (al netto dell’energia) a crescere anche su base congiunturale (+1,1% rispetto ad aprile 2021).

Incremento a doppia cifra anche per i beni di consumo (+17,0%). La ripresa è tuttavia ancora contenuta per i beni non durevoli (+10,8%) – dove il comparto della farmaceutica risulta ancora in calo – a fronte della forte performance dei beni durevoli (+56,1%).

I mezzi di trasporto registrano un’ampia e diffusa crescita, soprattutto in Paesi Ue quali Spagna (+55,8%) e Germania (+43,7%), dove a trainare è la componente dell’automotive.

Marcato anche l’incremento dei metalli e prodotti in metallo determinato da una significativa ripresa della domanda all’interno del Mercato Unico (+47,9%), specie in Germania (+55,9%), a fronte di una crescita più contenuta verso i Paesi extra-Ue (+10,0%).

Ancora relativamente contenuto l’aumento per alimentari e bevande, che sono rimasti in positivo nel 2020 e non beneficiano quindi di un effetto base favorevole. Buona soprattutto la dinamica verso gli Stati Uniti (+14,2%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 2
Senza pharma e navi l’export italiano in Usa sarebbe calato del 5,7% nel 2025
Nonostante l’aumento complessivo del 7,2%, le vendite nel paese celano una forte fragilità strutturale per la Penisola
  • Confindustria
  • dazi
  • export Usa
  • Istat
  • Usa
2
Economia
14 Aprile 2026
Mvn Alessandria
Per Mvn Industrial Solutions (Msc) un nuovo polo logistico nell’Alessandrino
La società, già presente in zona D3 nel capoluogo, si insedia nel Castellazzo Logistics Park
  • Castellazzo
  • Msc
  • Mvn
  • Svills
  • Techbau
1
Logistica
14 Aprile 2026
Cargobeamer Stoccarda malpensa
CargoBeamer inaugura un nuovo treno merci tra Stoccarda e Malpensa
Attivo con 4 partenze a settimana, il treno trasporta semirimorchi non gruabili, inclusi rimorchi frigoriferi, unità Adr e cisterna, nonché…
  • Cargobeamer
  • Malpensa Intermodale
  • Sacconago
1
Trasporti
14 Aprile 2026
Fs Hupac terminal
Per Exyond (Circle) nuova commessa da un operatore della logistica marittima e intermodale
La società implementerà una soluzione di gate automation per la digitalizzazione e automazione di flussi ferroviari e intermodali
  • Circle
  • eXyond
  • gate automation
1
Servizi & Fornitori
14 Aprile 2026
Autotrasporto container Genova
Unatras verso il blocco nazionale del trasporto merci su strada
Il coordinamento si pronuncerà venerdì, mentre da mezzanotte scatterà lo ‘sciopero navale’ dell’autotrasporto siciliano che fermerà i rifornimenti alla Gdo
  • autotrasporto
  • caro gasolio
  • Comitato Autotrasportatori Siciliani
  • Unatras
2
Trasporti
13 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)