Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Db Schenker: “Vettore e spedizioniere devono restare ruoli separati”

Per voce del suo Coo Thorsten Meincke, Db Schenker ha espresso una certa preoccupazione per le recenti iniziative di integrazione (verticali e orizzontali) messe in atto da alcuni grandi vettori marittimi, rimarcando l’importanza che nel settore del trasporto merci ognuno abbia una propria specializzazione. Tornata proprio oggi all’attenzione della stampa specializzata (dopo che Dsv ha […]

di
16 Agosto 2021
Stampa
Db Schenker

Per voce del suo Coo Thorsten Meincke, Db Schenker ha espresso una certa preoccupazione per le recenti iniziative di integrazione (verticali e orizzontali) messe in atto da alcuni grandi vettori marittimi, rimarcando l’importanza che nel settore del trasporto merci ognuno abbia una propria specializzazione.

Tornata proprio oggi all’attenzione della stampa specializzata (dopo che Dsv ha ammesso di essere interessata a una sua eventuale vendita), la società parte del gruppo Db ha ricordato in particolare le operazioni di Maersk tra cui la recente acquisizione di due operatori del trasporto pacchi per e-commerce.

In particolare Meincke ha evidenziato le difficoltà che sorgono quando una compagnia di trasporto via mare di container opera anche come spedizioniere: “Se non hai spazio sulle tue stesse navi, non puoi semplicemente prenotare con un altro vettore, come possono fare gli spedizionieri, perché le compagnie di navigazione non si quotano l’un l’altra le proprie tariffe FAK (Freight All Kinds, ndr)” ha dichiarato a ShippingWatch.

Una stoccata che riporta alla mente quanto accaduto lo scorso anno, quando i rapporti commerciali tra Db Schenker e Maersk si erano interrotti dopo che il gruppo danese aveva annunciato la decisione di chiudere la sua società di spedizioni, Damco, integrando direttamente al suo interno il relativo business e dopo che, secondo alcune ricostruzioni, la controllata di Db aveva mirato a sottarle i relativi clienti (altri retroscena parlavano inoltre di una Maersk che aveva messo nel mirino direttamente i caricatori come potenziali clienti).

In modo piuttosto significativo, Meincke ha detto di fare una netta distinzione tra la strategia seguita da Maersk e quella di Cma Cgm (uno dei vettori cui ha dirottato gran parte dei suoi volumi, insieme a Msc), che pure ha messo in atto iniziative di ‘sconfinamento’ in altre attività del trasporto merci, come l’acquisizione di Ceva Logistics o il lancio di Cma Cgm Air Cargo.

“Maersk fa entrambe le cose, vettore e spedizioniere, sotto lo stesso tetto, sotto un’unica leadership e un unico marchio” ha detto Meincke, che riguardo il liner francese ha invece aggiunto: “Hanno un marketing integrato, sì, ma la nostra cooperazione con loro come vettore indipendente è ancora eccellente e non vediamo alcuna interferenza di sorta” (verosimilmente intendendo da parte di Ceva). Allo stesso modo, il manager ha però detto di non vedere di buon occhio i noleggi di navi da parte di spedizionieri che si sono osservati nell’ultimo anno: “Se fai i conti, scoprirai che finanziariamente non ha senso. Il costo maggiore del noleggio delle navi è il posizionamento dei container vuoti. È necessaria la capacità per funzionare in modo efficace”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit