• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Container: nonostante le alleanze fioriscono i servizi indipendenti (sulle rotte transpacifiche)

Dall’inizio del 2020 a questa parte, gli equilibri tra le grandi alleanze del trasporto via mare di container appaiono cambiati, ma in un modo forse meno prevedibile di quel che ci si potrebbe aspettare. Secondo l’ultimo  report della società di analisi Sea-Intelligence, la 2M (che riunisce Maersk ed Msc) ha infatti perso quote di mercato […]

di
24 Agosto 2021
Stampa

Dall’inizio del 2020 a questa parte, gli equilibri tra le grandi alleanze del trasporto via mare di container appaiono cambiati, ma in un modo forse meno prevedibile di quel che ci si potrebbe aspettare.

Secondo l’ultimo  report della società di analisi Sea-Intelligence, la 2M (che riunisce Maersk ed Msc) ha infatti perso quote di mercato a favore della Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco, Evergreen) e di The Alliance (Hapag-Lloyd, Hmm, Ocean Network Express e Yang Ming) nelle rotte Asia – Mediterraneo, e a vantaggio della sola Ocean Alliance in quelle tra Asia e Nord Europa (dove invece The Alliance è rimasta stabile).

Il fenomeno forse più controintuitivo rilevato nel 2021 è però quello che si è verificato sulle rotte transpacifiche, dove nonostante la presenza forte delle tre alleanze la concorrenza non solo non è mancata ma sembra essersi addirittura sviluppata con più slancio.

Nelle tratte tra Asia e la costa occidentale del Nord America, Sea-Intelligence ha infatti rilevato l’emergere degli operatori indipendenti o comunque dei servizi non offerti nell’ambito delle tre grandi alleanze, in particolare dopo l’ottobre dello scorso anno.

Secondo le rilevazioni della società, tutte e tre le grandi alleanze su quei collegamenti hanno progressivamente perso terreno, tanto che, considerati nel loro insieme, i servizi offerti al di fuori di esse ora ‘occupano’ una quota di mercato pari circa al 30%, in seconda posizione dopo quelli di Ocean Alliance (31% circa), e prima di The Alliance (circa 25%) e 2M (circa 15%). Da evidenziare che nel maggio 2020 la loro quota era di solo il 10% circa (ma nel precedente marzo era di circa il 23%).

Una tendenza che potrebbe portare a pensare che – nonostante i sospetti di alcuni caricatori rispetto all’utilizzo di pratiche sleali da parte dei carrier (si veda il caso di Mcs Industries e il suo reclamo presentato alla Fmc), proprio su quelle tratta – perlomeno nelle rotte transpacifiche la presenza delle alleanze non abbia impedito il fiorire e il crescere della concorrenza tra gli operatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebbe di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
2
Economia
11 Dicembre 2025
Le regioni del Centro (+14,3%) tirano la crescita dell’export italiano nei primi 9 mesi dell’anno
Sono ancora le regioni del Centro Italia a mostrarsi le più dinamiche nelle vendite estere anche guardando ai primi 9…
  • export regioni italiane terzo trimestre 2025
  • Istat
2
Economia
11 Dicembre 2025
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Due Torri Spa si insedia in un nuovo immobile nell’interporto di Bologna
La società del gruppo Franceschelli prende in locazione un magazzino da 15mila metri quadrati
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version