• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Scissione in tre per le attività italiane di Dsv dopo l’acquisizione di Gil

Il gruppo danese Dsv attivo nel campo delle spedizioni e della logistica merci ha annunciato l’avvenuta l’acquisizione di Global Integrated Logistics (Gil) da Agility, società basata in Kuwait e uno dei principali operatori mondiali di spedizioni e logistica conto terzi. Il valore dell’operazione, annunciata nei mesi scorsi, è pari a 4,06 miliardi di euro e rende Dsv […]

di
2 Settembre 2021
Stampa

Il gruppo danese Dsv attivo nel campo delle spedizioni e della logistica merci ha annunciato l’avvenuta l’acquisizione di Global Integrated Logistics (Gil) da Agility, società basata in Kuwait e uno dei principali operatori mondiali di spedizioni e logistica conto terzi. Il valore dell’operazione, annunciata nei mesi scorsi, è pari a 4,06 miliardi di euro e rende Dsv (che due anni fa aveva rilevato Panalpina) il terzo spedizioniere al mondo per dipendenti (oltre 75.000 in 90 Paesi) e per fatturato (18,7 miliardi di euro).

“Il completamento dell’acquisizione di Gil segna un’importante pietra miliare nel percorso di crescita di Dsv. Nel settore dei trasporti e della logistica, la dimensione è fondamentale e grazie a tale operazione la società rafforza la propria posizione come Top 3 player in questo segmento a livello globale” si legge in una nota.

L’integrazione di Dsv e Gil, finanziata attraverso l’emissione di 19,3 milioni di nuove azioni (pari a circa l’8% dell’intero capitale di Dsv), renderà la società acquisita il secondo maggiore azionista di una realtà che genererà un volume d’affari pari a circa 21,52 miliardi di euro (stima basata sugli ultimi 12 mesi).

Per il nostro paese ancor più interessante è il fatto che, prima di finalizzare l’acquisizione, la struttura della società in Italia è stata scissa in tre divisioni seguendo il medesimo modello che il Gruppo DSV ha introdotto, a livello globale, nel 2001, quando la capogruppo ha dato vita a una nuova organizzazione aziendale.

L’azienda ha quindi deciso di suddividere anche la regione italiana in tre sezioni, a partire da agosto 2021, dando vita alle seguenti tre realtà. Dsv Air & Sea Italy, dedicata al trasporto aereo, marittimo e su rotaie in Eurasia; Alfredo Gaio è stato nominato Vicepresidente Esecutivo di tale divisione in Italia e Israele. Dsv Road Italy, divisione focalizzata sul trasporto via terra e presieduta da Soeren Krejberg come vicepresidente esecutivo. Dsv Solutions Italy, specializzata nei servizi logistici; Maciej Walenda è stato nominato vicepresidente esecutivo della divisione in Italia ed Europa dell’est, mentre Giuseppe Chieffa è managing director della divisione italiana.

“La riorganizzazione a livello locale del management di Dsv è stata realizzata, a completamento della nuova struttura in tre divisioni, per facilitare l’integrazione sul mercato italiano” spiega la società. “Il team che opera in Italia potrà così procedere a eseguire gli importanti compiti di pianificazione e integrazione dell’organizzazione, deciderà sulla futura struttura legale della società e si coordinerà con la capogruppo per garantire che siano disponibili risorse sufficienti al fine di completare il compito con successo”.

Dsv nella sua comunicazione aggiunge: “A favorire la massima collaborazione ed efficacia, un unico Centro Servizi Condivisi che supporterà l’operatività delle nuove realtà. Tre divisioni, dunque, ma un unico grande gruppo in cui il coinvolgimento di persone e la creazione di sinergie restano i pilastri fondamentali del modus operandi della società”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version