• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Bruxelles dà il suo ok agli incentivi italiani per il trasporto fluviale delle merci

Dalla Commissione Europea è arrivato il via libera a una misura del governo italiano per incentivare il trasferimento delle merci dalla strada alle vie navigabili interne. Il sostegno, che ha una dotazione di 11 milioni di euro, è destinato in particolare alle compagnie fluviali (distinguendosi in questo dall’idrobonus previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che […]

di
21 Settembre 2021
Stampa

Dalla Commissione Europea è arrivato il via libera a una misura del governo italiano per incentivare il trasferimento delle merci dalla strada alle vie navigabili interne. Il sostegno, che ha una dotazione di 11 milioni di euro, è destinato in particolare alle compagnie fluviali (distinguendosi in questo dall’idrobonus previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che include sia un supporto a favore dei caricatori delle merci trasportate, sia degli armatori).

Nel dettaglio lo schema è articolato in tre forme di sovvenzioni dirette. La prima consiste in “aiuti per l’ammodernamento delle navi” e il loro adeguamento, in modo da renderle “idonee sia alla navigazione interna che per l’accesso e l’ormeggio nei porti marittimi“, con l’obiettivo di “integrare la rete delle vie navigabili interne nelle catene logistiche”.

La seconda vuole favorire l’ingresso di nuovi attori nel mercato attraverso aiuti per l’acquisto della loro prima nave, mentre la terza misura “mira a compensare alcuni dei costi aggiuntivi del passaggio dal trasporto su strada a quello per vie navigabili interne attraverso la parziale copertura dei costi di esercizio”.

Lo schema di supporto, spiega la breve nota della Commissione, fa parte di un piano di ammodernamento della navigazione interna italiana e si basa sui progetti di potenziamento infrastrutturale del Sistema Idroviario del Nord Italia, realizzati e cofinanziati da fondi UE nell’ambito de programma Ten-T.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version