Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Almeno sei mesi per vedere la fine delle congestioni portuali

Le congestioni portuali hanno tenuto bloccato ad agosto il 12,5% della capacità della flotta globale, ovvero circa 3,1 milioni di Teu, una ‘quantità’ pari a quella fornita da compagnie come Cma Cgm o Cosco. Lo sostiene una analisi di Sea-Intelligence, la quale evidenzia anche come il fenomeno si sia aggravato nel corso degli ultimi mesi […]

di
7 Ottobre 2021
Stampa
Long Beach port

Le congestioni portuali hanno tenuto bloccato ad agosto il 12,5% della capacità della flotta globale, ovvero circa 3,1 milioni di Teu, una ‘quantità’ pari a quella fornita da compagnie come Cma Cgm o Cosco. Lo sostiene una analisi di Sea-Intelligence, la quale evidenzia anche come il fenomeno si sia aggravato nel corso degli ultimi mesi nonostante molte navi nello stesso tempo siano state riportate in attività.
Secondo la società di consulenza più nel dettaglio l’entità della ‘stiva bloccata’ ha raggiunto un picco (dell’11,3%) in febbraio, per poi calare (all’8,8%) in aprile e peggiorare appunto di nuovo in agosto, toccando un record negativo che non si vedeva dal 2015 (anno in cui i porti statunitensi si fermarono a lungo per gli scioperi dei lavoratori).

Per fare un raffronto, Sea-Intelligence ricorda anche come il crack di Hanjin nel 2016 avesse messo fuori gioco ‘solo’ il 3,5% della flotta globale ed evidenzia che quindi il ‘fermo’ attuale, peraltro decisamente più lungo per durata, equivalga a 3 volte e mezzo quello provocato dal fallimento della compagnia coreana

I paragoni con questo evento però devono però fermarsi qui. Gli analisti infatti sottolineano come nella situazione attuale l’immissione in acqua di nuova capacità non può rappresentare una soluzione, perché la presenza di altre navi in servizio potrebbe anzi aggravare ulteriormente i problemi di congestione portuale (per non parlare del fatto che comunque il tempo medio che intercorre tra un ordine e una consegna è di 2-3 anni). Volendo invece fare un parallelismo con la congestione provocata dagli scioperi del 2015, Sea-Intelligence stima quindi un tempo per il ritorno alla normalità di “almeno sei mesi”, anche se più realisticamente, considerato che il fenomeno questa volta è globale e non limitato agli Usa, ha infine detto di ritenere più probabile che i problemi permarranno “almeno fino alla fine del 2022”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Interporto Padova (6)
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Umberto Ruggerone
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Rubiera terminal
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Carlotta Caponi_Segretario Generale_FAI [1]
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit