Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Almeno sei mesi per vedere la fine delle congestioni portuali

Le congestioni portuali hanno tenuto bloccato ad agosto il 12,5% della capacità della flotta globale, ovvero circa 3,1 milioni di Teu, una ‘quantità’ pari a quella fornita da compagnie come Cma Cgm o Cosco. Lo sostiene una analisi di Sea-Intelligence, la quale evidenzia anche come il fenomeno si sia aggravato nel corso degli ultimi mesi […]

di
7 Ottobre 2021
Stampa
Long Beach port

Le congestioni portuali hanno tenuto bloccato ad agosto il 12,5% della capacità della flotta globale, ovvero circa 3,1 milioni di Teu, una ‘quantità’ pari a quella fornita da compagnie come Cma Cgm o Cosco. Lo sostiene una analisi di Sea-Intelligence, la quale evidenzia anche come il fenomeno si sia aggravato nel corso degli ultimi mesi nonostante molte navi nello stesso tempo siano state riportate in attività.
Secondo la società di consulenza più nel dettaglio l’entità della ‘stiva bloccata’ ha raggiunto un picco (dell’11,3%) in febbraio, per poi calare (all’8,8%) in aprile e peggiorare appunto di nuovo in agosto, toccando un record negativo che non si vedeva dal 2015 (anno in cui i porti statunitensi si fermarono a lungo per gli scioperi dei lavoratori).

Per fare un raffronto, Sea-Intelligence ricorda anche come il crack di Hanjin nel 2016 avesse messo fuori gioco ‘solo’ il 3,5% della flotta globale ed evidenzia che quindi il ‘fermo’ attuale, peraltro decisamente più lungo per durata, equivalga a 3 volte e mezzo quello provocato dal fallimento della compagnia coreana

I paragoni con questo evento però devono però fermarsi qui. Gli analisti infatti sottolineano come nella situazione attuale l’immissione in acqua di nuova capacità non può rappresentare una soluzione, perché la presenza di altre navi in servizio potrebbe anzi aggravare ulteriormente i problemi di congestione portuale (per non parlare del fatto che comunque il tempo medio che intercorre tra un ordine e una consegna è di 2-3 anni). Volendo invece fare un parallelismo con la congestione provocata dagli scioperi del 2015, Sea-Intelligence stima quindi un tempo per il ritorno alla normalità di “almeno sei mesi”, anche se più realisticamente, considerato che il fenomeno questa volta è globale e non limitato agli Usa, ha infine detto di ritenere più probabile che i problemi permarranno “almeno fino alla fine del 2022”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac forum 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
De Ruvo Carlo (Confetra) – Alsea assemblea 2022 NC (3)
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit