• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Sull’autotrasporto sta per abbattersi la crisi da carenza di AdBlue

Dopo i problemi legati al Green Pass, alla carenza di autisti o ai cantieri sulle autostrade, per l’autotrasporto, e in particolare quello più green, è in arrivo ora nuova crisi globale, generata questa volta dalla carenza di AdBlue, un additivo utilizzato insieme al diesel nei motori dei mezzi Euro5 ed Euro6 per abbattere le emissioni […]

di
20 Ottobre 2021
Stampa

Dopo i problemi legati al Green Pass, alla carenza di autisti o ai cantieri sulle autostrade, per l’autotrasporto, e in particolare quello più green, è in arrivo ora nuova crisi globale, generata questa volta dalla carenza di AdBlue, un additivo utilizzato insieme al diesel nei motori dei mezzi Euro5 ed Euro6 per abbattere le emissioni di ossido di azoto e Nox.

A lanciare l’allarme è TrasportoUnito, che spiega come le scorte del materiale si stiano infatti “rapidamente esaurendo per una reazione a catena che riguarda ormai tutte le regioni italiane”, a causa dell’aumento del prezzo del metano, necessario per la produzione di ammoniaca e quindi di urea, impiegata per fertilizzare i campi e solo in minima parte convertita in Adblue.

Significativo il caso, raccontato da Il Resto del Carlino, dello stop della produzione per 4 settimane di Yara. L’azienda di Ferrara, che alla testata ha spiegato di essere l’unico produttore italiano di AdBlue e di servire il 60% del mercato, ha anche riferito di situazioni analoghe in tutta Europa: “Ha chiuso la metà dei produttori” quindi “l’alternativa sarebbe importare il prodotto dall’estero […] ma con le limitate capacità logistiche che ci sono, il sistema Italia non è in grado di sostituire Ferrara in breve tempo”.

Tra le conseguenze già visibili ci sarebbero secondo TrasportoUnito anche accaparramenti e speculazioni, che hanno portato al momento il costo dell’Adblue a salire da 250 a 500 euro per 1.000 litri. Nel complesso in Italia secondo l’associazione il fenomeno riguarda 1,5 milioni di veicoli immatricolati e adibiti al trasporto delle merci, di cui oltre 300 mila con portata superiore a 35 quintali.

“Chi non ha cambiato camion e si è tenuto in flotta i vecchissimi e inquinanti euro 0-1-2-3-4 si ritrova, a breve, a godere di una posizione di vantaggio competitivo” ha commentato Maurizio Longo, presidente di TrasportoUnito. “Chi ha investito su mezzi a metano si trova con un costo di oltre 2 euro/litro senza la possibilità di recuperare una parte delle accise.  Il fermo dei mezzi più moderni, renderà obbligatorio l’utilizzo dei Tir vecchi, con una esplosione di prezzi gonfiati e con un incremento record delle emissioni. Il tutto nel totale disinteresse delle Autorità di vigilanza sul mercato e delle istituzioni competenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version