• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Lievissimo recupero a settembre per la puntualità delle portacontainer

Dopo avere toccato, lo scorso agosto il record negativo da 10 anni a questa parte (33,6%), la puntualità delle navi portacontainer è lievemente risalita a settembre. Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence nel mese il 34% di loro è arrivato ‘in orario’, con un recupero pari a 0,6 punti percentuali. Un miglioramento quasi impercettibile, dato che […]

di
29 Ottobre 2021
Stampa

Dopo avere toccato, lo scorso agosto il record negativo da 10 anni a questa parte (33,6%), la puntualità delle navi portacontainer è lievemente risalita a settembre. Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence nel mese il 34% di loro è arrivato ‘in orario’, con un recupero pari a 0,6 punti percentuali. Un miglioramento quasi impercettibile, dato che il livello delle prestazioni resta confinato nel range 34%-40% che si è osservato durante il resto del 2021 e che il divario con il settembre 2021 resta pari a 22 punti percentuali, ma che secondo la società di analisi potrebbe essere quantomeno il segnale di una inversione di tendenza.

Parallelamente, Sea-Intelligence ha anche rilevato un calo nei ritardi medi, che – per le navi il cui arrivo è risultato posticipato – è stato di 7,27 giorni (contro i 7,57 giorni di agosto).

Invariato rispetto al mese precedente la classifica dei vettori, perlomeno per quel che riguarda il podio. Ai primi due posti per puntualità si confermano infatti Maersk (44,2%) e la controllata Hamburg Süd (37,3%), seguite da Msc (circa il 30%). Al quarto posto si posiziona Cma Cgm, che supera quindi Hapag Lloyd, in quinta posizione. Al sesto posto resta stabile Zim, seguita da Cosco, Oocl, One e quindi Hmm (in precedenza al settimo posto). Chiudono la classifica Wan Hai, Pil, Yang Ming ed Evergreen, ancora una volta ultima con una puntualità riscontrata solo nell’11,7% dei casi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version