Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Alis chiede più incentivi all’intermodalità e risorse per investimenti in materia rotabile e trailer

Maggiori risorse pubbliche per sostenere e favorire il trasporto combinato camion-treno e camion-nave, gli investimenti in nuovo materiale rotabile ferroviario e per l’acquisto di semirimorchi.  Sono queste alcune delle richieste principali presentate al Governo dall’Associaizone della Logistica per l’Intermodalità Sostenibile (Alis) riunitasi questa settimana a Roma per la propria assemblea annuale per quelli che lei […]

di
2 Dicembre 2021
Stampa
De Girolamo Nunzia – Giovannini Enrico

Maggiori risorse pubbliche per sostenere e favorire il trasporto combinato camion-treno e camion-nave, gli investimenti in nuovo materiale rotabile ferroviario e per l’acquisto di semirimorchi.  Sono queste alcune delle richieste principali presentate al Governo dall’Associaizone della Logistica per l’Intermodalità Sostenibile (Alis) riunitasi questa settimana a Roma per la propria assemblea annuale per quelli che lei stessa ha definito Stati Generali del Trasporto e della Logistica.

Attraverso l presidente Guido Grimaldi le richieste sono state quelle ripetute negli ultimi mesi e mirano in primis a ottenere maggiori fondi per il trasporto intermodale marittimo e ferroviario: “Riteniamo che le scelte e gli investimenti, volti allo sviluppo della sostenibilità, vadano premiati e accompagnati ad esempio con misure incentivanti come il Marebonus e il Ferrobonus”. Per questo, ha aggiunto Grimaldi, “affinché si possa produrre maggiori benefici nella direzione dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, sarebbe auspicabile rendere questi contributi strutturali o quantomeno confermarli fino al 2030, aumentando la dotazione finanziaria almeno fino a 100 milioni di euro annui per ciascuna misura” rispetto ai rispettivamente 45 e 50 milioni attuali per il combinato marittimo e ferroviario.

Sul fronte del trasporto su ferro Alis chiede risorse pubbliche per ammodernare e implementare il sistema ferroviario esistente, adeguandolo alla rete Tet-T e richiedendo interventi tanto per l’elettrificazione della rete quanto per la rottamazione e l’acquisto di materiale rotabile.

In tema di autotrasporto, riconoscendo e apprezzando lo stanziamento di 100 milioni di euro per il rinnovo del parco circolante dell’autotrasporto, l’associazione ha auspicato che il Governo preveda anche “maggiori dotazioni per l’acquisto di semirimorchi necessari per favorire il processo di trailerizzazione delle merci e per creare una catena logistica virtuosa, a concreto vantaggio dell’intermodalità marittima e ferroviaria”.

Positivo il riscontro offerto dal ministro Enrico Giovannini che in  un passaggio del suo intervento ha detto: “Per quanto riguarda l’emendamento (alla legge Finanziari, ndr) sul rafforzamento di Ferrobonus e Marebonus ho fatto fare un’analisi sull’efficacia del provvedimento, che è evidente. L’idea di bonus è sbagliata perché è a breve periodo, dobbiamo avere una logica di lungo periodo. Meglio sia strutturale, flessibile, perché in base all’evoluzione tecnologica sarà possibile utilizzarlo. La Commissione europea sta cambiando approccio a questi bonus. È un settore a così alta dinamicità che più abbiamo flessibilità, meglio è”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Amazon Prime furgone
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Glp warehouse
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
DCIM100MEDIADJI_0011.JPG
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Treni container e semirimorchi – intermodale Trieste
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit