• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Kuehne Nagel misura la crisi del trasporto container con un nuovo indice

La crisi delle supply chain globali, e in particolare il tasso di congestione portuale, può ora essere valutato tramite un nuovo indice ideato da Kuehne Nagel. Il gruppo logistico ha lanciato infatti Seaexplorer, strumento con cui si propone di misurare la fluidità delle catene logistiche considerando le navi che risultano in attesa di fronte ai […]

di
25 Gennaio 2022
Stampa

La crisi delle supply chain globali, e in particolare il tasso di congestione portuale, può ora essere valutato tramite un nuovo indice ideato da Kuehne Nagel. Il gruppo logistico ha lanciato infatti Seaexplorer, strumento con cui si propone di misurare la fluidità delle catene logistiche considerando le navi che risultano in attesa di fronte ai porti. Piuttosto semplice il calcolo dei valori assunti dall’indice, basato sui giorni in cui queste risultano ‘waiting’ e la loro capacità per tutti gli scali considerati (l’analisi, nel dettaglio, mette sotto osservazione quelli di Prince Rupert, Vancouver, Seattle, Oakland, Los Angeles, Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong, Shanghai, Ningbo, così come Rotterdam e Anversa). Per fare un esempio, una nave da 5.000 Teu in attesa da 10 giorni contribuisce al calcolo con 50.000 Teu.

Al momento, Seaexplorer rimanda un valore di 11,6 milioni di Teu/giorni (per circa 612 navi portacontainer ferme), quando secondo Kuehne Nagel un valore ‘normale’ sarebbe di meno di 1 milione di Teu/giorno. Da notare che, secondo la società, l’80% della ‘disruption’ è associata a problemi che si riscontrano negli scali nordamericani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version