• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche la nautica made in Italy soffre per la crisi delle supply chain

Le criticità delle supply chain globali stanno creando sofferenze anche a un settore di eccellenza per l’Italia come quello della nautica. Tanto da portare gli operatori delle aziende fornitrici dei cantieri a prendere in considerazione l’ipotesi del reshoring per alcune produzioni. Il tema è stato affrontato da Alessandro Gianneschi – amministratore delegato di Gianneschi Pumps […]

di
27 Gennaio 2022
Stampa

Le criticità delle supply chain globali stanno creando sofferenze anche a un settore di eccellenza per l’Italia come quello della nautica. Tanto da portare gli operatori delle aziende fornitrici dei cantieri a prendere in considerazione l’ipotesi del reshoring per alcune produzioni.

Il tema è stato affrontato da Alessandro Gianneschi – amministratore delegato di Gianneschi Pumps and Blowers, azienda attiva a livello internazionale nella fornitura di pompe e ventilatori per imbarcazioni di lusso, barche da lavoro e piccole unità militari dai 12 ai 120 metri – nel corso di un meeting organizzato da Ebi – European Boating Industry, associazione europea dell’industria nautica da diporto cui aderisce anche l’italiana Ucina Confindustria Nautica, di cui lo stesso Gianneschi è vicepresidente.

Nell’incontro è emerso come, secondo una indagine effettuata su un campione di aziende associate dei settori accessori e motori, i principali Paesi di approvvigionamento dell’industria nautica siano, in ordine di importanza, Italia, Cina, USA, Germania, Giappone. Tra i problemi più avvertiti quello dei tempi di consegna delle materie prime, sempre più lunghi, che hanno portato le aziende a programmare con attenzione gli ordini instaurando, ha sottolineato Gianneschi, “una maggiore collaborazione tra cantieri e fornitori” così come appunto al “ritorno alla produzione locale di almeno parte dei componenti”.

Nel dettaglio, per il 25% degli interpellati i tempi di consegna si estendono entro le 4 settimane, per il 45% tra le 5 e le 8 settimane, per il 17% tra 9 e 15 settimane, per il 10% tra 16 e 30 settimane e per il 3% su 30 settimane. Parallelamente il 93% del campione ha segnalato rincari, di diverso grado, sulle forniture rispetto ai listini dell’anno precedente.

Leggi l’articolo completo su SUPER YACHT 24

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version