• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

I costi delle spedizioni via mare dalla Cina all’Italia stabili ormai da due mesi

Se sia l’inizio della fine (dei livelli astronomici dei noli container per le spedizioni via marea Asia – Med) o solo una fase di stallo momentaneo non si può ancora dire. Mettendo in fila le ultime rilevazioni del World Container Index di Drewry il dato certo è che però le tariffe per far viaggiare un […]

di
28 Gennaio 2022
Stampa

Se sia l’inizio della fine (dei livelli astronomici dei noli container per le spedizioni via marea Asia – Med) o solo una fase di stallo momentaneo non si può ancora dire. Mettendo in fila le ultime rilevazioni del World Container Index di Drewry il dato certo è che però le tariffe per far viaggiare un contenitore da 40 piedi da Shanghai verso Genova hanno ormai raggiunto una certa, comunque molto costosa, stabilità. L’ultimo report, pubblicato ieri, rimanda un loro valore pari a 12.794 dollari (+46% rispetto a un anno fa), identico a quello di una settimana prima e più basso (ma di solo 4 dollari) rispetto al prezzo medio osservato lo scorso 13 gennaio. Tariffe non troppo diverse nemmeno da quelle rilevate nel mese precedente, dove il valore ha viaggiato tra un massimo di 12.846 dollari (il 16 dicembre) e un minimo di 12.480 (il 3 dicembre).

In generale, l’indice di Drewry, che analizza i trade più importanti a livello globale, ha invece rilevato un calo del 2,9% nell’ultima settimana, per effetto di decrementi piuttosto decisi su alcune particolari rotte. A perdere quota sono in primis i noli delle tratte Shanghai – New York e Shanghai – Los Angeles, entrambe in calo del 5% (la prima a 13.218 dollari, la seconda a 10.691). In diminuzione (-3%) anche i costi delle spedizioni container sulla Shanghai – Rotterdam, dove per l’invio di un box da 40′ sono ora richiesti in media 13.687 dollari. Stabili invece gli andamenti dei prezzi delle altre tratte considerate dalla società di analisi nel calcolo dell’indice, ovvero quelli delle tratte Rotterdam – Shanghai, Los Angeles – Shanghai, New York – Rotterdam e Rotterdam – New York.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version