• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Costi di distribuzione pari al 4-5% del prezzo di vendita per l’olio Evo bio in Italia

È un costo “importante”, pari a una quota che varia tra il 4 e il 5% del prezzo di vendita, quello della distribuzione dell’olio extravergine di oliva biologico in Italia. Il dato emerge da uno studio di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) relativo alla logistica di questo prodotto. Oltre a descrivere […]

di
10 Marzo 2022
Stampa

È un costo “importante”, pari a una quota che varia tra il 4 e il 5% del prezzo di vendita, quello della distribuzione dell’olio extravergine di oliva biologico in Italia. Il dato emerge da uno studio di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) relativo alla logistica di questo prodotto.
Oltre a descrivere lo scenario in cui il comparto si colloca, il report mostra anche i risultati di una intervista condotta su 6 aziende del settore, in gran parte catene della Gdo non specializzate sul biologico a eccezione di una sola realtà, presenti in più regioni e con numerosi punti vendita, e con logistica perlopiù affidata a provider terzi.
Nel complesso l’indagine condotta dall’ente ha evidenziato che nella gestione logistica della filiera (inclusa la fase del trasporto) dell’olio extravergine biologico non paiono sussistere “particolari problematiche salvo la necessità di poter disporre di lotti di volume adeguato a poter contenere i costi, che mostrano un’incidenza sul prezzo finale del prodotto piuttosto elevata a causa della percentuale di penetrazione sul mercato dei prodotti biologici ancora bassa”.
Un’area di miglioramento è quella della tracciabilità: l’analisi rileva infatti una limitata propensione degli intervistati all’introduzione di significative innovazioni, in particolare di soluzioni di Logistica 4.0, quali l’adozione di sistemi blockchain. Ciononostante, tutte le catene intervistate utilizzano una efficace tracciabilità dei propri prodotti attraverso soluzioni già consolidate mediante lettura Rfid e scanner sui codici a barre Ean apposti sulle singole confezioni.
Per il resto – esclusa la necessità di garantite certificazioni bio su tutta la filiera, incluse le piattaforme logistiche – il report di Ismea ha concluso che la gestione dell’olio evo bio risulta “sostanzialmente analoga per caratteristiche e problematiche a quella della filiera omologa convenzionale”.

Leggi il report: La logistica integrata a valle nella filiera biologica italiana dell’olio extravergine di oliva

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version