• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Il governo francese al lavoro per la cessione della maggioranza russa di Gefco

La cessione di Gefco, e in particolare del suo 75% detenuto dalle ferrovie russe, è tornata di attualità con la guerra in Ucraina, tanto da aver portato il governo francese a impegnarsi direttamente per favorire l’operazione. Secondo diverse testate d’Oltralpe, trattative intense si starebbero svolgendo nella sede del Ministero dell’Economia a Bercy e alcune fonti […]

di
29 Marzo 2022
Stampa

La cessione di Gefco, e in particolare del suo 75% detenuto dalle ferrovie russe, è tornata di attualità con la guerra in Ucraina, tanto da aver portato il governo francese a impegnarsi direttamente per favorire l’operazione.

Secondo diverse testate d’Oltralpe, trattative intense si starebbero svolgendo nella sede del Ministero dell’Economia a Bercy e alcune fonti ritengono probabile che “buone notizie” siano annunciate nei prossimi giorni. Sulle stesse testate sono tre i nomi che circolano come possibili interessati all’affare, tutti di realtà francesi. Si tratta di Cma Cgm, global carrier tra i principali al mondo del trasporto container per via marittima, così come quelli di Cat e Charles Andrè, entrambi operatori logistici già specializzati nelle movimentazioni di veicoli finiti.

Pochi giorni fa, Luc Nadal, presidente del consiglio di amministrazione di Gefco, aveva ammesso che la “guerra ha causato grandi difficoltà” alla filiale russo dell’azienda e ha affermato: “Rzd (le ferrovie russe, ndr) aveva deciso di cedere Gefco nel primo trimestre del 2021. Attualmente, questa grave crisi rende necessario che Gefco acceleri il progetto di cambiamento dell’azionariato”. Il manager aveva poi spiegato che anche la direzione aziendale stava lavorando in questa direzione, precisando che però “la decisione di vendere spetterà agli azionisti, ma è fondamentale trovare una soluzione, altrimenti la crisi danneggerà l’azienda e la sua reputazione”.

Gefco, operatore logistico specializzato nel settore automotive, dal 2021 vede come azionista di maggioranza le ferrovie russe (che ne avevano acquisito il 75% dall’allora unico proprietario, Psa) e Stellantis (il gruppo nato dalla fusione tra la stessa Psa e Fca), che rappresenta anche il suo principale cliente. Nel giugno dello scorso anno era venuta alla luce l’intenzione di entrambi i soci di cedere le rispettive quote, il cui valore all’epoca era stato stimato in oltre 2 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version