• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Uir: “Chiediamo di svecchiare la legge sugli interporti”

Padova – “Gli interporti italiani non chiedono soldi ma di svecchiare la legge 240/90 che li ha istituiti, di cui abbiamo festeggiato il trentennale due anni fa”. Lo ha evidenziato il presidente di Uir (Unione Interporti Riuniti) Matteo Gasparato al convegno Interporti al Centro, che si è svolto oggi a Padova (inaugurando anche il nuovissimo […]

di
8 Aprile 2022
Stampa

Padova – “Gli interporti italiani non chiedono soldi ma di svecchiare la legge 240/90 che li ha istituiti, di cui abbiamo festeggiato il trentennale due anni fa”. Lo ha evidenziato il presidente di Uir (Unione Interporti Riuniti) Matteo Gasparato al convegno Interporti al Centro, che si è svolto oggi a Padova (inaugurando anche il nuovissimo centro congressi della città all’interno della Fiera).
Dopo avere ricordato il lavoro fatto nell’ultimo biennio (tra le altre cose, l’assistenza per il bando relativo al completamento della rete degli interporti, il coordinamento che ha permesso a cinque soci di partecipare congiuntamente a un bando comunitario del programma Cef e ottenere un finanziamento da 5 miliardi per la realizzazione di parcheggi sicuri per l’autotrasporto, la collaborazione con Italmercati e altro) e avere annunciato l’ingresso nella compagine associativa dell’interporto di Civitavecchia, Gasparato ha spiegato: “La legge 240/90 ci ha permesso di nascere e dare risposte al paese, ma deve essere un punto di ripartenza” . Secondo il presidente di Uir il testo necessita necessita di una revisione, anche “con una legge quadro”, che comprenda anche i suoi aspetti urbanistici o fiscali, in primis rispetto all”Imu, che è dovuta degli scali”.
Una proposta di revisione, ha ricordato, era già stata ideata dall’associazione sotto la presidenza di Alessandro Ricci, ma anche questa stessa bozza, che giace in Commissione, dovrà essere aggiornata.
La riforma potrà essere il punto di partenza di un percorso – da svolgere al fianco di autotrasporto, porti e ferrovie – per lo sviluppo del settore del trasporto merci al servizio delle aziende italiane che si proponga di raggiungere obiettivi quali: l’allungamemto del modulo a 750 metri, sia in linea che nei nodi, l’incremento di portata delle linee (allmeno le principali) a 2.000 tonnellate e con peso assiale di 22,5 tonnellate., l’adozione della sagoma P400 per il trasporto dei semirimorchi e la risoluzione dei colli di bottiglia principali, l’invetsimento in equipment per potenziare le capacità di handling, il rafforzamento delle relazione con i porti, il completamento dei corridoi doganali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Export italiano in aumento (+2,1%) nella prima metà del 2025
Nel solo mese di giugno le vendite estere risultano in crescita del 4,9% in valore
  • export italiano giugno 2025
  • Istat
2
Economia
11 Agosto 2025
Dal Mase via agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali
Finanziata dal Pnrr con 597 milioni di euro, la misura prevede un sostegno di massimo 20mila euro in caso di…
  • Mase
  • Pnrr
  • veicoli elettrici
1
Trasporti
11 Agosto 2025
Scambi commerciali globali in crescita dello 0,9% nel 2025 secondo il Wto
L'organizzazione per il commercio mondiale rivede al rialzo le stime di aprile (-0,2%) ma prospetta un calo dell'1,8% per il…
  • dazi
  • scambi commerciali globali
  • Wto
2
Economia
11 Agosto 2025
Export di pesche italiane favorito dalle carenze produttive di Spagna e Grecia
Germania, Austria e Svizzera sono storicamente i principali destinatari dei frutti italiani
2
Senza categoria
11 Agosto 2025
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version