Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per le spedizioni container dall’Asia costa meno la rotta verso il Nord Europa

Importare dall’asia attraverso gli scali portuali del Sud Europa in questo momento risulta più caro di 2.000 dollari in media per ogni container da 40’ rispetto all’alternativa nordeuropea; un completo ribaltamento rispetto a quanto si è visto nel recente passato. Lo rileva l’ultimo container rate update settimanale della società di analisi Xeneta che evidenzia come ancora […]

di
27 Aprile 2022
Stampa
Terminal Darsena Toscana di Livorno (27) – porto container

Importare dall’asia attraverso gli scali portuali del Sud Europa in questo momento risulta più caro di 2.000 dollari in media per ogni container da 40’ rispetto all’alternativa nordeuropea; un completo ribaltamento rispetto a quanto si è visto nel recente passato.

Lo rileva l’ultimo container rate update settimanale della società di analisi Xeneta che evidenzia come ancora a inizio 2022 l’opzione di far transitare una spedizione dai porti del Mediterraneo risultava più conveniente di 850 dollari per ogni container da 40’ e questo spingeva molti importatori e scegliere di far sbarcare i propri carichi in Sud Europa per poi coprire l’ultima tratta verso nord via terra. Un’opzione che invece in questo momento risulta meno attraente dal punto di vista economico.

Diversamente dalle rate di nolo spot per il trasporto via mare di container fra Estremo Oriente e Nord Europa che da inizio anno sono calate di 3.600 dollari per Feu (unità di misura di un box da 40’), le tariffe per le spedizioni marittime verso il Mediterraneo sono infatti scese di appena 850 dollari nello stesso arco temporale. Alla data di martedì 26 aprile le spot rate Far East – Mediterraneo risultavano essere pari a 13.100 dollari per Feu mentre quelle Far East – Nord Europa 11.100 dollari per Feu. …LEGGI l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit