• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

A marzo in Italia giù del 23,7% le vendite di camion a Gnl

Restano molto contenute anche nel mese di marzo le immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl. A fronte di una perfetta stabilità del mercato (2.346 ‘registrazioni’ complessive), secondo le analisi di Anfia (su dati del ministero) nel terzo mese dell’anno sono stati immatricolati solo 87 autocarri con portata superiore alle 3,5 alimentati a gas naturale […]

di
2 Maggio 2022
Stampa

Restano molto contenute anche nel mese di marzo le immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl.
A fronte di una perfetta stabilità del mercato (2.346 ‘registrazioni’ complessive), secondo le analisi di Anfia (su dati del ministero) nel terzo mese dell’anno sono stati immatricolati solo 87 autocarri con portata superiore alle 3,5 alimentati a gas naturale liquefatto, contro i 114 del marzo 2021 (-23,7%). Non va meglio ai mezzi a metano, 21 a fronte dei 47 dell’anno prima (-55, 3%). Nel mese è stata inoltre registrata l’immatricolazione di un solo tir elettrico (nessuno nel marzo 2021), mentre la quota di mezzi ibridi-elettrici è stata pari a zero (erano tre un anno prima). In aumento invece gli acquisti di autocarri diesel (2.237, +2,5%).

Questi dati non fanno che confermare la tendenza già vista in atto da gennaio, quando la quota di mercato dei veicoli alimentati a gas risultava del 3,3% (contro il 6,7% a gennaio 2021), per un totale di 73 unità.

Complessivamente, il primo trimestre del 2022 si è chiuso con un numero di immatricolazioni complessive stabile (6.754 mezzi contro i 6.723 dei primi tre mesi del 2021), di cui la stragrande maggioranza, in ulteriore aumento, diesel (6.476, +3,3%). I veicoli pesanti a Gnl risultano complessivamente 236 (-24,1%), 41 quelli a metano (-68,2%), mentre nei registri del ministero figura un solo tir elettrico e nessuno ibrido.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version