• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Preoccupa la prossima peak season nei container

Guerra, inflazione, perduranti lockdown in Cina e altri fattori ancora rischiano di rendere anche la seconda metà del 2022 un contesto da incubo per le spedizioni container. Secondo una indagine condotta da Container xChange fra circa 200 aziende del settore, il 51% degli intervistati teme che la prossima stagione estiva possa essere ancora più critica […]

di
23 Maggio 2022
Stampa
Container – IMT Terminal Messina

Guerra, inflazione, perduranti lockdown in Cina e altri fattori ancora rischiano di rendere anche la seconda metà del 2022 un contesto da incubo per le spedizioni container. Secondo una indagine condotta da Container xChange fra circa 200 aziende del settore, il 51% degli intervistati teme che la prossima stagione estiva possa essere ancora più critica per le catene di approvvigionamento globali.

Nonostante le aziende abbiano effettivamente implementato alcune misure di contrasto (contratti più lunghi, diversificazione dei fornitori, ampliamento dei propri network distributivi, etc.), sono ancora la maggioranza (62,5%) quelle che hanno ammesso di affidarsi ancora al mercato spot o di non fare nulla di specifico per garantirsi che le spedizioni possano raggiungere i clienti con tempi e modi previsti. Il 58% degli operatori coinvolti in questa rilevazione ha riferito inoltre che i blocchi del Covid in Cina hanno reso “difficile produrre/spedire la quantità di prodotto prevista”.

Gli operatori si stanno chiedendo cosa accadrà alle spedizioni merci containerizzate quando Pechino deciderà di porre fine alla sua politica zero-Covid (se deciderà di farlo) e se questo porterà a auna impennata delle esportazioni arretrate. Parallelamente diversi indizi sembrano però suggerire che la domanda globale abbia iniziato a percorrere una fase calante. …Continua a leggere l’articolo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)