• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La Casa Bianca dichiara guerra ai global carrier per il caro-noli container

Le alleanze tra global carrier del trasporto via mare di container continuano a essere sotto attacco negli Stati Uniti. Nonostante solo una settimana fa la Fmc (Federal Maritime Commission) le abbia scagionate dalle accuse di aver messo in atto un cartello, riscontrando inoltre come l’attuale mercato dei servizi oceanici di linea “non sia concentrato” nei […]

di
10 Giugno 2022
Stampa
Container impilati colorati

Le alleanze tra global carrier del trasporto via mare di container continuano a essere sotto attacco negli Stati Uniti. Nonostante solo una settimana fa la Fmc (Federal Maritime Commission) le abbia scagionate dalle accuse di aver messo in atto un cartello, riscontrando inoltre come l’attuale mercato dei servizi oceanici di linea “non sia concentrato” nei traffici transpacifici e lo sia solo “in minima parte” in quelli transatlantici, a scagliarsi contro di loro è ora nientemeno che il presidente Joe Biden, indicando il loro comportamento come una delle cause dell’inflazione.

“Uno dei motivi per cui i prezzi sono aumentati è perché una manciata di aziende che controllano il mercato ha aumentato i prezzi di spedizione fino al 1.000%. È scandaloso e sto chiedendo al Congresso di avere tolleranza zero nei loro riguardi”, ha scritto su Twitter.

Secondo Splash 24/7 il presidente Usa avrebbe avuto diverse conversazioni telefoniche con cargo owner, tra cui i Ceo delle catene di negozi Tractor Supply Company e Jo-Ann Stores, che gli hanno rappresentato il problema dei noli lievitati del trasporto container via mare.

“Ho chiesto al Congresso di approvare un atto legislativo per rimediare a questo problema” ha poi aggiunto in un video che accompagna il tweet. “Mi aspetto che venga votato abbastanza a breve e mi aspetto che passi. E non vedo l’ora di firmarlo perché dobbiamo abbassare i prezzi. I fondamentali della nostra economia sono incredibilmente forti, più forti di quelli di qualsiasi altra nazione al mondo. Ma l’inflazione è un problema. Questo [atto] non risolverà tutto, ma ne risolverà un grosso pezzo”.

L’iniziativa legislativa cui Biden si riferisce è l’Ocean Shipping Reform Act, approvato all’unanimità dal Senato a fine marzo. Secondo GCaptain, il disegno di legge fornirebbe alla Fmc una maggiore autorità e capacità di regolamentazione su determinate pratiche messe in atto dalle compagnie di navigazione oceanica internazionale, come le fee di detention&demurrage. Secondo i proponenti, la proposta creerebbe condizioni corrette ed eque per gli esportatori americani” rendendo ad esempio più difficile per i vettori marittimi rifiutare le merci pronte per l’esportazione nei porti.

La proposta è stata criticata dal World Shipping Council, che riunisce che i vettori marittimi internazionali, per il quale questa “non affronterebbe le cause profonde” della congestione portuale e chiede invece investimenti in “infrastrutture portuali” e la “promozione della comunicazione, dell’innovazione e della collaborazione tra i settori per rafforzare ulteriormente il sistema di trasporto intermodale che ha sostenuto l’economia degli Stati Uniti durante la pandemia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

One of the reasons prices have gone up is because a handful of companies who control the market have raised shipping prices by as much as 1,000%. It’s outrageous — and I’m calling on Congress to crack down on them. pic.twitter.com/eLIdQBmskJ

— President Biden (@POTUS) June 9, 2022

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)