Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ok di Bruxelles ai 350 Mln per lo sviluppo di piattaforme logistiche per il settore agricolo

Ha ricevuto il via libera della Commissione Europea una misura varata dal ministero delle Politiche Agricole per lo sviluppo della logistica dei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, parte del Pnrr, con orizzonte temporale al 2026. In particolare, spiega una nota, l’ok riguarda uno schema del valore di 350 milioni di euro […]

di
10 Agosto 2022
Stampa
Coldiretti

Ha ricevuto il via libera della Commissione Europea una misura varata dal ministero delle Politiche Agricole per lo sviluppo della logistica dei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, parte del Pnrr, con orizzonte temporale al 2026.
In particolare, spiega una nota, l’ok riguarda uno schema del valore di 350 milioni di euro per il supporto allo sviluppo di piattaforme logistiche per il settore agricolo, con l’obiettivo di incoraggiare le aziende che trasformano e commercializzano prodotti agricoli a sviluppare strutture di stoccaggio e software di gestione. Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette o prestiti con tassi di interesse ridotti, con un tetto massimo per progetto di 12 milioni di euro.

Restando nell’ambito delle iniziative prese dal Mipaaf per quel che riguarda la misura Logistica del Pnrr, si segnala anche che nei giorni scorsi il ministro Stefano Patuanelli ha firmato un decreto per lo sviluppo della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso, iniziativa cui sono destinati 150 milioni di euro.

Le agevolazioni sono finalizzate a finanziare la realizzazione o l’ammodernamento di infrastrutture locali mercatali, ad esempio con interventi volti a migliorare la capacità di immagazzinaggio, stoccaggio e trasformazione delle materie prime, favorire la riqualificazione energetica così come la rifunzionalizzazione degli spazi in relazione ai processi logistici. Un importo pari almeno al 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Nelle scorse settimane Patuanelli aveva inoltre firmato il decreto che istituiva lo strumento dei Contratti della logistica agroalimentare dotandolo di risorse pari a 500 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Loading_operations_at_Milan_Malpensa_Airport_Italy_2-scaled
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils_Castenedolo
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit