• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Spedizione via treno dal porto di Genova per un carico di billette d’acciaio

Dal porto di Genova è partito via treno un carico di oltre 1.000 tonnellate di billette d’acciaio. Il trasporto, che precisamente ha avuto come avvio il Genoa Metal Terminal e destinazione l’interporto Lecco-Maggianico, secondo la AdSP del Mar Ligure Occidentale se gestito su strada avrebbe richiesto in alternativa l’impiego di 35 camion oltre 1.000 tonnellate […]

di
16 Settembre 2022
Stampa

Dal porto di Genova è partito via treno un carico di oltre 1.000 tonnellate di billette d’acciaio. Il trasporto, che precisamente ha avuto come avvio il Genoa Metal Terminal e destinazione l’interporto Lecco-Maggianico, secondo la AdSP del Mar Ligure Occidentale se gestito su strada avrebbe richiesto in alternativa l’impiego di 35 camion oltre 1.000 tonnellate di billette d’acciaio.

Per la port authority l’episodio è indicativo della “crescente propensione degli importatori italiani a trasferire le merci attraverso la modalità ferroviaria”, anche per una merce come questa che tradizionalmente si sposta via gomma.

Nei ‘ports of Genoa’ – ovvero negli scali di Genova e di Savona-Vado – questa tendenza si trova nel trend di crescita (+10,3%) della modalità ferroviaria osservata nel primo semestre del 2022, con un totale di oltre 6.500 treni movimentati nei porti di Genova e Savona-Vado.

Tra i fattori che concorrono allo sviluppo dei traffici ferroviari anche l’aumento dei prezzi del trasporto su gomma e agli extra-costi dovuti alla permanenza dei contenitori ai terminal portuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version