Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Noli container ancora giù (-3%), le compagnie mettono a riposo le navi

Il crollo dei noli per il trasporto via mare di container registra una nuova puntata. Secondo l’ultima rilevazione di Drewry, il valore medio per la spedizione di un box da 40’ è calato nell’ultima settimana di un ulteriore 3%, tale da portare l’importo dell’indice composito a 3.383 dollari, pari al 66% in meno rispetto a […]

di
20 Ottobre 2022
Stampa
Sbarco – imbarco container al Terminal Sech (4)

Il crollo dei noli per il trasporto via mare di container registra una nuova puntata. Secondo l’ultima rilevazione di Drewry, il valore medio per la spedizione di un box da 40’ è calato nell’ultima settimana di un ulteriore 3%, tale da portare l’importo dell’indice composito a 3.383 dollari, pari al 66% in meno rispetto a quello rilevato esattamente un anno fa.
Si tratta di un valore, rileva la società di analisi, anche del 10% inferiore alla media delle tariffe per le spedizioni di container degli ultimi 5 anni (pari a 3.740 dollari), sebbene ancora superiore del 138% alla media del solo 2019 (1.420 dollari).

Il calo risulta piuttosto equamente distribuito tra le varie tratte considerate. In particolare il costo delle spedizioni da Shanghai a Genova e dallo scalo cinese a Rotterdam scende del 3% (in linea dunque con la media globale), rispettivamente a 4.614 e 4.436 dollari. Un ribasso più marcato (-5%) si ritrova sulla Shanghai – Los Angeles (2.497 dollari), mentre flessioni nell’ordine del 2% si osservano sulla Shanghai – New York (6.214 dollari) e sulla New York – Rotterdam (1.308 dollari). Da evidenziare che quindi finalmente anche sulle rotte transatlantiche i noli interrompono la loro crescita, pur restando comunque – unici tra tutti quelli delle diverse tratte analizzate – superiori a quelli di un anno fa.

Per cercare di frenare il calo, come già visto le compagnie stanno iniziando a cancellare viaggi nave nel tentativo di ridurre l’offerta di capacità, con effetti che però secondo Sea-Intelligence hanno prodotto una vera e propria contrazione rispetto ai valori del 2019 soltanto sulle tratte tra Asia e Mediterraneo.

Un altro correttivo che si inizia però a osservare da parte dei liner è ora quello della ‘messa a riposo’ delle portacontainer. Il numero delle navi fermate, ha rilevato Alphaliner, sta crescendo esponenzialmente, tanto che nelle due settimane precedenti il 10 di ottobre si è passati da 25 unità (per 112.161 Teu) bloccate a 76 (per 322.394 Teu). Il dato secondo gli analisti potrà crescere ancora man mano che i servizi potranno essere sospesi o fusi nella ricerca di una loro ottimizzazione.
Complessivamente, tuttavia, secondo Alphaliner le portacontainer attualmente a riposo (ovvero, commercialmente inattive) sono 275, per un totale di 1.058.702 Teu: una ‘quantità’ pari al 4,1% della stiva container globale e quindi ancora molto bassa se confrontata con il 12% che era rimasto fermo nel giugno 2020, per effetto della pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit