• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Obsoleta in Italia la flotta di trainati refrigerati: 16,4 anni l’età media

Non solo i veicoli: anche la flotta di ‘trainati’ (ovvero rimorchi e semirimorchi) italiani dedicato al trasporto refrigerato soffre di obsolescenza, con una età media di 16,4 anni, benché con forte variazioni a seconda delle regioni.  La fotografia è stata scattata da Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci) nel secondo Libro Bianco del Trasporto […]

di
28 Ottobre 2022
Stampa

Non solo i veicoli: anche la flotta di ‘trainati’ (ovvero rimorchi e semirimorchi) italiani dedicato al trasporto refrigerato soffre di obsolescenza, con una età media di 16,4 anni, benché con forte variazioni a seconda delle regioni.  La fotografia è stata scattata da Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci) nel secondo Libro Bianco del Trasporto Atp in Italia, che fa seguito al primo volume, pubblicato lo scorso maggio, in cui era invece stato appunto analizzato l’insieme dei veicoli.

Elaborato sulla base dei dati raccolti negli archivi della Direzione Generale per la Motorizzazione del Mims, il nuovo report rileva una certa discrepanza tra aree del paese. Il Nord Est ha infatti rimorchi e semirimorchi che in media non superano i 13,9 anni, mentre al Sud, dove comunque si concentra il 44,8% del parco trainati Atp, questa raggiunge i 17,4 anni.

La flotta italiana di rimorchi e semirimorchi Atp, conclude Oitaf, è dunque “costituita in massima parte da mezzi già declassati a isotermici normali per il trasporto da 0° C in su, nonostante da diversi anni siano presenti sul mercato soluzioni avanzate che consentono di efficientare i consumi, le emissioni di CO2 e di altri inquinanti e la sicurezza dei prodotti alimentari”.

La vetustà dei mezzi, rileva ancora l’associazione è riconducibile al ‘conto proprio’.  In altre parole oltre il 60% dei trainati presi in esame è di proprietà di aziende focalizzate su produzione e commercializzazione, che possiedono un solo mezzo, e per le quali il trasporto è un aspetto non strategico.

Il report dello scorso maggio, dedicato ai veicoli, era arrivato a conclusioni simili. Nel testo Oitaf rilevava come gran parte della flotta refrigerata italiana fosse obsoleta, ovvero include molti veicoli di categoria pre Euro 5, immatricolati prima di gennaio 2012, con però forti variazioni tra nord e sud. Nel dettaglio in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta i furgoni refrigerati Euro 6 corrispondevano infatti al 70% e 76% rispettivamente del totale, mentre nei parchi Atp di Basilicata e Calabria solo l’8% circa dei veicoli risponde alle norme Euro 6.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version