• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

In contrazione (-10%) nel 2022 le vendite on line di Health & Pharma

Il mercato italiano dell’e-commerce Health & Pharma torna alla normalità nel 2022 registrando una contrazione del 10% delle vendite, che passano da 1,5 a 1,35 miliardi di euro. Si tratta di una riduzione che però, oltre a seguire due anni di boom, si è accompagnata a un allargamento della platea degli acquirenti, in aumento invece […]

di
3 Dicembre 2022
Stampa

Il mercato italiano dell’e-commerce Health & Pharma torna alla normalità nel 2022 registrando una contrazione del 10% delle vendite, che passano da 1,5 a 1,35 miliardi di euro. Si tratta di una riduzione che però, oltre a seguire due anni di boom, si è accompagnata a un allargamento della platea degli acquirenti, in aumento invece del 12,5% rispetto al 2021 a un totale di 22,3 milioni di persone, e dall’età media in calo.
Queste sono le principali evidenze emerse dalla quarta edizione dell’osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, ​​presentata in occasione di Netcomm Focus Digital Health & Pharma.

Dallo studio emerge anche che il 47% del valore dell’e-commerce health e pharma è sviluppato dagli acquirenti abituali (7,4 milioni), ovvero che acquistano online prodotti di questo tipo almeno 4 volte all’anno. Il valore medio di spesa pro-capite, sia degli abituali sia degli sporadici, è diminuito rispetto al 2021 ed è tornato ai livelli del 2020, quando lo scontrino medio era di 91 euro per i primi e di 51 per i secondi. Le tre categorie che sviluppano il maggior valore di acquisti online – e che insieme valgono il 44% del totale – sono le vitamine, insieme a integratori e potenziatori, seguite dai prodotti di ottica (occhiali da vista e lenti a contatto) e infine dai farmaci.

Guardando ai consumatori digitali nel comparto, come visto la ricerca evidenzia una loro crescita del 12,5%, a un totale a 22,3 milioni di individui (il 63% sul totale degli acquirenti online) che hanno acquistato almeno una volta negli ultimi dodici mesi un prodotto di Health & Pharma. Nel 2021 la crescita era stata del 17%, e nel 2020 invece del 74%. Tra il 2019 e oggi si nota anche un aumento della fascia degli under 44, che dal 50% del 2019 ora è passata a rappresentare il 61% della platea.

Gli acquirenti online di prodotti health and pharma, inoltre, secondo Netcomm, sono guidati soprattutto da considerazioni di convenienza economica (per il 41% del campione). Pertanto le offerte speciali sono un driver importante nel 19% dei casi. La comodità continua però ad essere un fattore importante per il 18% degli acquirenti, mentre, rispetto al 2021, diventa secondaria la necessità di ricevere il prodotto a casa. In generale l’esperienza di acquisto online di prodotti H&P è considerata molto soddisfacente; tuttavia il grado di soddisfazione risulta ancora inferiore rispetto al livello medio degli acquisti online nel loro insieme, rivelando potenzialità di miglioramento sui fronti di convenienza, qualità, affidabilità e velocità di consegna.

Infine, lo studio mostra come gli italiani non si limitino all’acquisto on line di prodotti H&P ma paiono già abituati a usare servizi di digital health. Quello più diffuso riguarda la prenotazione di visite o prescrizioni, di cui si serve il 61% sul totale degli acquirenti del comparto H&P. Seguono, ma con ampio scarto, le app dedicate allo stato di salute del paziente (26,4%), mentre chat e video-consulti risultano poco diffusi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version