• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Veicoli industriali: a novembre superate le immatricolazioni dei primi 11 mesi del 2021

Si chiude con una crescita a doppia cifra l’andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali di novembre. Secondo le rilevazioni di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), il mese si è fatti chiuso con la registrazione di 2.141 nuovi mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, il 12,2% in più rispetto a un anno prima. Crescite […]

di
15 Dicembre 2022
Stampa

Si chiude con una crescita a doppia cifra l’andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali di novembre.
Secondo le rilevazioni di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), il mese si è fatti chiuso con la registrazione di 2.141 nuovi mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, il 12,2% in più rispetto a un anno prima. Crescite si sono osservate nella categoria che include veicoli con massa da 3,5 a 6 tonnellate (71, +77,5%) e in quella dei mezzi con massa superiore alle 16 tonnellate (1.817, +15,3%). In calo invece il segmento intermedio, che con 254 immatricolazioni registra un declino (-13,7%) sul novembre 2021.

Complessivamente, il volume di immatricolazioni dei primi undici mesi dell’anno chiude a +0,2% (23.036 verso 22.984), superando quello registrato nello stesso periodo del 2021. Commentando i risultati, Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali Unrae ha auspicato che il settore possa chiudere l’anno in linea con il 2021, evidenziando però come note negative “il basso volume di immatricolazioni di veicoli elettrici e l’assenza di uno specifico piano infrastrutturale rivolto ai veicoli industriali con alimentazioni alternative a bassissime o zero emissioni”. Da qui la richiesta dell’associazione al Governo di “un fondo ad hoc da 250 milioni di euro annui per il rinnovo in ottica ambientalmente sostenibile del parco circolante dei veicoli industriali, caratterizzato ad oggi da un’anzianità media di oltre 14 anni” per il prossimo quadriennio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version