• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Retromarcia dei noli container Cina – Italia (-4%)

Se a livello globale i noli per il trasporto marittimo di container sembrano avere raggiunto da alcune settimane un plateau – come visibile anche dal grafico sottostante – il loro andamento su alcune delle più importanti tratte continua a ballare. Tra queste c’è anche la rotta Shanghai – Genova, che dopo aver visto riprendere quota […]

di
13 Gennaio 2023
Stampa

Se a livello globale i noli per il trasporto marittimo di container sembrano avere raggiunto da alcune settimane un plateau – come visibile anche dal grafico sottostante – il loro andamento su alcune delle più importanti tratte continua a ballare.


Tra queste c’è anche la rotta Shanghai – Genova, che dopo aver visto riprendere quota durante la scorsa settimana l’importo delle tariffe medie (a 2.926 dollari per l’invio di un box da 40 piedi) ha preso atto con l’ultima analisi di Drewry di una flessione (-4%) che le riporta al valore più basso di questa fase storica, ovvero a quota 2.821 dollari.
Tra le tendenze più rilevanti dell’ultima analisi si osservano inoltre il calo (-3%) dei costi per le spedizioni sulla tratta Rotterdam – New York, che ciononostante permane a 6.363 dollari, come probabile conseguenza delle immissioni di capacità che i carrier stanno disponendo nell’area (stabile a 1.243 dollari invece la rotta inversa), così come il rialzo delle tariffe sulla Shanghai – Los Angeles (2.092 dollari, +7%) e la flessione sulla Shanghai – New York (-5%, 3.612 dollari). Variazioni di poco conto si notano invece sul trade Asia – Nord Europa (1.888 dollari, +1% sulla tratta Shanghai – Rotterdam, mentre quella inversa è stabile a 1.141 dollari). Allineate a quelli di una settimana prima anche gli importi delle spedizioni sulle rotte Los Angeles – Shanghai (1.141 dollari) e New York – Rotterdam (1.248 dollari).

Oscillazioni e immobilità sopra descritte vanno considerate anche alla luce dell’imminente Capodanno Cinese. Riguardo questa scadenza, Xeneta ha rilevato che la capacità rimossa dai vettori nelle quattro settimane precedenti sarà pari a 220.489 Teu, molti di più cioè dei 29.796 tolti nel 2019. Da ricordare a questo punto che alla fine di dicembre Sea-Intelligence evidenziava invece come la stiva programmata a ridosso della festività fosse ancora molto elevata (a eccezione che per il trade Asia – Med). Possibile che alla situazione attuale si sia arrivati con i blank sailings delle ultime settimane, cose che confermerebbe l’altra analisi di Drewry secondo la quale i vettori avrebbero cercato di spremere le rotte fino all’ultimo momento utile, senza avviare una riallocazione della capacità graduale.

In ogni caso, secondo Peter Sand, responsabile delle analisi di Xeneta, la situazione è indicativa del “basso livello della domanda di questo momento” ed è anche “un cattivo presagio” per l’intero 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version