Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dieci tendenze per l’e-commerce nel 2023

Sono dieci le principali tendenze che guideranno l’evoluzione degli acquisti elettronici nel 2023, secondo la testata specializzata Exportiamo. I trend riguardano diversi aspetti del processo di acquisto, dalle modalità di pagamento alla scelta dei prodotti. In alcuni casi si tratta di novità, in altri di fenomeni già in corso da tempo che tenderanno ora ad […]

di
16 Gennaio 2023
Stampa
E-commerce

Sono dieci le principali tendenze che guideranno l’evoluzione degli acquisti elettronici nel 2023, secondo la testata specializzata Exportiamo. I trend riguardano diversi aspetti del processo di acquisto, dalle modalità di pagamento alla scelta dei prodotti. In alcuni casi si tratta di novità, in altri di fenomeni già in corso da tempo che tenderanno ora ad affermarsi.

Partendo con le modalità di pagamento, un trend sempre più visibile sarà quello del Buy Now Pay Later, ovvero l’affermarsi della possibilità di rateizzare o posticipare il versamento grazie al supporto di intermediari come Scalapay. Parallelamente si affermerà la possibilità del Cash On Delivery, ovvero il pagamento alla consegna (dunque nelle mani del corriere), modalità che potrà permettere di avvicinare al commercio elettronico anche il pubblico diffidente verso gli acquisti completati on line. Novità sempre più diffuse saranno la possibilità di soluzioni di realtà aumentata (ad esempio per ‘provare’ l’utilizzo di abbigliamento o make up), un fenomeno che potrebbe contribuire a ridurre il numero dei resi, la vendita tramite social network (su spinta degli influencer) e la sua variante costituita dal livestream shopping, in sostanza le ‘televendite’ in versione web. Per il completamento dell’acquisto o la ricerca di prodotti e servizi prenderà inoltre piede sempre di più il vocal shopping, ovvero l’impiego di comandi vocali. Un fenomeno già visto ma in crescita sarà l’affermarsi della omnicanalità, su cui secondo Exportiamo si concentreranno le attenzioni delle aziende. Altre tendenze già osservate ma in ulteriore sviluppo saranno quelle legate al mobile e-commerce (la quota di acquisti completati da dispositivi mobili) e in cui verrà considerato il tema della sostenibilità, ad esempio nelle spedizioni o nel packaging. Infine continuerà a farsi strada la ricerca e l’offerta di esperienze di acquisto personalizzate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit