• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dieci tendenze per l’e-commerce nel 2023

Sono dieci le principali tendenze che guideranno l’evoluzione degli acquisti elettronici nel 2023, secondo la testata specializzata Exportiamo. I trend riguardano diversi aspetti del processo di acquisto, dalle modalità di pagamento alla scelta dei prodotti. In alcuni casi si tratta di novità, in altri di fenomeni già in corso da tempo che tenderanno ora ad […]

di
16 Gennaio 2023
Stampa
E-commerce

Sono dieci le principali tendenze che guideranno l’evoluzione degli acquisti elettronici nel 2023, secondo la testata specializzata Exportiamo. I trend riguardano diversi aspetti del processo di acquisto, dalle modalità di pagamento alla scelta dei prodotti. In alcuni casi si tratta di novità, in altri di fenomeni già in corso da tempo che tenderanno ora ad affermarsi.

Partendo con le modalità di pagamento, un trend sempre più visibile sarà quello del Buy Now Pay Later, ovvero l’affermarsi della possibilità di rateizzare o posticipare il versamento grazie al supporto di intermediari come Scalapay. Parallelamente si affermerà la possibilità del Cash On Delivery, ovvero il pagamento alla consegna (dunque nelle mani del corriere), modalità che potrà permettere di avvicinare al commercio elettronico anche il pubblico diffidente verso gli acquisti completati on line. Novità sempre più diffuse saranno la possibilità di soluzioni di realtà aumentata (ad esempio per ‘provare’ l’utilizzo di abbigliamento o make up), un fenomeno che potrebbe contribuire a ridurre il numero dei resi, la vendita tramite social network (su spinta degli influencer) e la sua variante costituita dal livestream shopping, in sostanza le ‘televendite’ in versione web. Per il completamento dell’acquisto o la ricerca di prodotti e servizi prenderà inoltre piede sempre di più il vocal shopping, ovvero l’impiego di comandi vocali. Un fenomeno già visto ma in crescita sarà l’affermarsi della omnicanalità, su cui secondo Exportiamo si concentreranno le attenzioni delle aziende. Altre tendenze già osservate ma in ulteriore sviluppo saranno quelle legate al mobile e-commerce (la quota di acquisti completati da dispositivi mobili) e in cui verrà considerato il tema della sostenibilità, ad esempio nelle spedizioni o nel packaging. Infine continuerà a farsi strada la ricerca e l’offerta di esperienze di acquisto personalizzate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nuovo centro logistico Sacchi 1
Sacchi Spa apre il rinnovato maxi centro logistico di Desio
Investimento da 67 milioni di euro per l’azienda, attiva nella distribuzione di materiale elettrico
  • centro logistico
  • Sacchi Spa
2
Logistica
3 Ottobre 2023
Msc Oscar
Msc la spunta su Sofi Paper di fronte alla Federal Maritime Comission
L’azienda statunitense contestava l’applicazione di un congestion surcharge da 1.000 dollari da parte del vettore marittimo elvetico
  • congestion surcharge
  • Fmc
  • Msc
  • surcharge
2
Trasporti
3 Ottobre 2023
foto 4
Sequestro di merce contraffatta nel porto di Brindisi
La sinergia fra i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e quelli della Guardia di Finanza ha permesso di…
1
Trasporti
3 Ottobre 2023
Women in trade cover
Imprese femminili meno propense all’export (11%) di quelle dei colleghi maschi (19%)
Uno studio dell’Ocse, in collaborazione con Meta-Facebook, rivela maggiori difficoltà nell’accesso ai mercati internazionali, ma performance pari una volta superate…
  • esportazioni
  • Facebook
  • imprese femminili i esportazioni
  • Meta
  • OCSE
2
Economia
2 Ottobre 2023
Palazzo Barberini
In discussione in Senato un provvedimento per semplificare l’export di arte
Tra le misure previste il taglio dell'Iva, da cui sarebbero esentate le vendite fino 20.000 euro di oggetti importati e…
  • export antiquariato
  • export arte
  • mostre
  • musei
  • opere d'arte
2
Economia
2 Ottobre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)