Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Paga tra le imprese del Veneto orientale la scelta del reshoring

L’accorciamento delle catene logistiche – un trend che secondo l’ultimo report Trade in transition di Dp World ha tenuto banco tra le imprese globali anche nel 2022 – è stato particolarmente visibile tra le aziende del Veneto orientale. Lo evidenzia una indagine condotta da Confindustria Veneto Est insieme a Sace e Fondazione Nord Est su […]

di
26 Gennaio 2023
Stampa
Foto pubbliredazionale SCI

L’accorciamento delle catene logistiche – un trend che secondo l’ultimo report Trade in transition di Dp World ha tenuto banco tra le imprese globali anche nel 2022 – è stato particolarmente visibile tra le aziende del Veneto orientale. Lo evidenzia una indagine condotta da Confindustria Veneto Est insieme a Sace e Fondazione Nord Est su oltre 650 imprese delle province di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo, per un peso equivalente a quasi la metà dell’export della regione (32,7 miliardi di euro nel 2021), i cui risultati sono stati presentati ieri.

In estrema sintesi, lo studio mostra come circa un terzo (34,7%) delle aziende intervistate abbia cambiato negli ultimi due anni almeno un fornitore, scegliendo in misura maggiore realtà italiane (58,1%), secondariamente aziende di paesi ‘vicini’ e in prevalenza Ue (16,4%), quindi aziende Ue ma più distanti (16,4%) e infine partner lontani ed extracomunitari (9,4%). A guidare la decisione di avvicinare le forniture ci sono gli effetti di pandemia e guerra in Ucraina, ma guardando alla scelta di propendere in particolare per realtà italiane l’indagine rileva in primis la disponibilità di prodotti e aziende idonee tra i confini della Penisola (43,8%). Solo dopo vengono ragioni di economicità, contenimento de rischi, qualità del bene e del servizio offerti. In particolare sono gli acquisti di materie prime e semi-manufatti a essere in modo preponderante effettuati in Italia (79,9%, la quota cala un po’ se si guarda alle sole realtà più grandi).

Interessante rilevare che la scelta del near o reshoring sembra premiare chi l’ha compiuta: circa un terzo delle imprese (32,7%) che ha regionalizzato le forniture segnala di aver visto aumentare gli ordini, quota che sale a oltre la metà (50,7%) tra le realtà più grandi. La maggioranza degli interpellati descrive il fenomeno di accorciamento delle supply chain come di ampia portata e non passeggero, destinato al contrario a durare nel tempo.

L’indagine di Confindustria Veneto Est ha infine rilevato come – ancora in linea con quanto osservato a livello globale – tra le imprese del ‘suo’ territorio permanga la tendenza a ‘fare magazzino’. Il 65,8% del campione ha afferma infatti di avere aumentato, negli ultimi due anni, le scorte per non avere problemi di approvvigionamento, un fenomeno che ha interessato in misura maggiore (69,6%) le realtà della meccanica o con oltre i 250 addetti (81,2%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit