Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Paga tra le imprese del Veneto orientale la scelta del reshoring

L’accorciamento delle catene logistiche – un trend che secondo l’ultimo report Trade in transition di Dp World ha tenuto banco tra le imprese globali anche nel 2022 – è stato particolarmente visibile tra le aziende del Veneto orientale. Lo evidenzia una indagine condotta da Confindustria Veneto Est insieme a Sace e Fondazione Nord Est su […]

di
26 Gennaio 2023
Stampa
Foto pubbliredazionale SCI

L’accorciamento delle catene logistiche – un trend che secondo l’ultimo report Trade in transition di Dp World ha tenuto banco tra le imprese globali anche nel 2022 – è stato particolarmente visibile tra le aziende del Veneto orientale. Lo evidenzia una indagine condotta da Confindustria Veneto Est insieme a Sace e Fondazione Nord Est su oltre 650 imprese delle province di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo, per un peso equivalente a quasi la metà dell’export della regione (32,7 miliardi di euro nel 2021), i cui risultati sono stati presentati ieri.

In estrema sintesi, lo studio mostra come circa un terzo (34,7%) delle aziende intervistate abbia cambiato negli ultimi due anni almeno un fornitore, scegliendo in misura maggiore realtà italiane (58,1%), secondariamente aziende di paesi ‘vicini’ e in prevalenza Ue (16,4%), quindi aziende Ue ma più distanti (16,4%) e infine partner lontani ed extracomunitari (9,4%). A guidare la decisione di avvicinare le forniture ci sono gli effetti di pandemia e guerra in Ucraina, ma guardando alla scelta di propendere in particolare per realtà italiane l’indagine rileva in primis la disponibilità di prodotti e aziende idonee tra i confini della Penisola (43,8%). Solo dopo vengono ragioni di economicità, contenimento de rischi, qualità del bene e del servizio offerti. In particolare sono gli acquisti di materie prime e semi-manufatti a essere in modo preponderante effettuati in Italia (79,9%, la quota cala un po’ se si guarda alle sole realtà più grandi).

Interessante rilevare che la scelta del near o reshoring sembra premiare chi l’ha compiuta: circa un terzo delle imprese (32,7%) che ha regionalizzato le forniture segnala di aver visto aumentare gli ordini, quota che sale a oltre la metà (50,7%) tra le realtà più grandi. La maggioranza degli interpellati descrive il fenomeno di accorciamento delle supply chain come di ampia portata e non passeggero, destinato al contrario a durare nel tempo.

L’indagine di Confindustria Veneto Est ha infine rilevato come – ancora in linea con quanto osservato a livello globale – tra le imprese del ‘suo’ territorio permanga la tendenza a ‘fare magazzino’. Il 65,8% del campione ha afferma infatti di avere aumentato, negli ultimi due anni, le scorte per non avere problemi di approvvigionamento, un fenomeno che ha interessato in misura maggiore (69,6%) le realtà della meccanica o con oltre i 250 addetti (81,2%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit