• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Export menswear italiano in gran spolvero (+26,1%) nel 2022

Il 2022 della moda maschile italiana si avvia verso una chiusura che lo porterà sopra i numeri del pre-pandemia.  Dopo la crescita del +21,5% del 2021, l’anno appena concluso, secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria, dovrebbe essere archiviato con un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro (+20,5% sul 2021 e oltre […]

di
30 Gennaio 2023
Stampa

Il 2022 della moda maschile italiana si avvia verso una chiusura che lo porterà sopra i numeri del pre-pandemia.  Dopo la crescita del +21,5% del 2021, l’anno appena concluso, secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria, dovrebbe essere archiviato con un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro (+20,5% sul 2021 e oltre i 10,1 miliardi del 2019). Ancora più marcata la crescita dell’export, che si prevede chiudere con un incremento del 26,1% (dopo il +13,4% del 2021), per un volume d’affari di 8,4 miliardi di euro, pari al 73,8% del totale.

Buoni segnali per il comparto arrivano anche dalla ultima edizione di Pitti Uomo, terminata pochi giorni fa. La manifestazione ha visto un’affluenza record, con 13.500 buyer (per oltre 6.500 aziende), in aumento del 210% sull’anno prima. Particolarmente pesante la crescita dei compratori esteri (+260%), pari a un terzo del totale. I primi 10 mercati esteri più presenti a questa edizione sono stati quelli di Germania (oltre 530 compratori), Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Giappone, Belgio, ma grande soddisfazione è arrivata dal ritorno dei buyer asiatici. Interessante anche la presenza nordica, con l’affluenza da Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, che ha raggiunto quota 227.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version