• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Export menswear italiano in gran spolvero (+26,1%) nel 2022

Il 2022 della moda maschile italiana si avvia verso una chiusura che lo porterà sopra i numeri del pre-pandemia.  Dopo la crescita del +21,5% del 2021, l’anno appena concluso, secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria, dovrebbe essere archiviato con un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro (+20,5% sul 2021 e oltre […]

di
30 Gennaio 2023
Stampa
Pitti Immagine Uomo 103

Il 2022 della moda maschile italiana si avvia verso una chiusura che lo porterà sopra i numeri del pre-pandemia.  Dopo la crescita del +21,5% del 2021, l’anno appena concluso, secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria, dovrebbe essere archiviato con un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro (+20,5% sul 2021 e oltre i 10,1 miliardi del 2019). Ancora più marcata la crescita dell’export, che si prevede chiudere con un incremento del 26,1% (dopo il +13,4% del 2021), per un volume d’affari di 8,4 miliardi di euro, pari al 73,8% del totale.

Buoni segnali per il comparto arrivano anche dalla ultima edizione di Pitti Uomo, terminata pochi giorni fa. La manifestazione ha visto un’affluenza record, con 13.500 buyer (per oltre 6.500 aziende), in aumento del 210% sull’anno prima. Particolarmente pesante la crescita dei compratori esteri (+260%), pari a un terzo del totale. I primi 10 mercati esteri più presenti a questa edizione sono stati quelli di Germania (oltre 530 compratori), Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Giappone, Belgio, ma grande soddisfazione è arrivata dal ritorno dei buyer asiatici. Interessante anche la presenza nordica, con l’affluenza da Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, che ha raggiunto quota 227.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Capi appesi
Export del sistema moda italiano in crescita del 4,6% nel 2023 secondo Sace
Nel triennio 2024-2026 attesa la forte crescita dei mercati di Emirati Arabi Uniti, Polonia e Corea del Sud
  • export moda
  • Sace
  • sistema moda
1
Economia
21 Settembre 2023
Amazon Mercitalia
Amazon e Mercitalia studiano una partnership
Rappresentanti della prima hanno visitato il terminal di Pomezia della seconda
  • Amazon
  • e-commerce
  • logistica
  • Mercitali
1
Trasporti
21 Settembre 2023
Carrara porto
Per i marmi di Margraf un nuovo polo logistico a Carrara
L’azienda vicentina inaugura uno spazio nel distretto toscano per agevolare le spedizioni via mare
  • Carrara
  • logistica marmo
  • Margraf
  • marmo
1
Logistica
21 Settembre 2023
Smart robot arm systems for innovative warehouse and factory digital technology
Nella logistica previsti oltre 67mila ingressi lavorativi a settembre
I lavoratori dell'area rappresentano circa il 13% del totale delle entrate del mese
  • Bollettino Unioncamere
  • Excelsior
  • ingressi logistica settembre 2023
  • logistica
  • Unioncamere – Anpal- Sistema Informativo Excelsior
1
Logistica
21 Settembre 2023
Lulu Group Malpensa
Apre a Malpensa l’hub per l’export di cibo made in Italy di Lulu Group
Nella struttura saranno gestiti gli approvvigionamenti verso 255 punti di vendita esteri della catena di supermercati
  • export cibo
  • food
  • Ice
  • Lulu Group
  • Malpensa
  • Worlds Trade Center
1
Logistica
21 Settembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)