Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La guerra dei prezzi sui noli container potrebbe essere già iniziata

Nel contesto sempre più depresso del trasporto di container via mare si sta facendo largo un mercato parallelo per i noli spot per le esportazioni dalla Cina a prezzi più bassi di quelli delle quotazioni ‘ufficiali’ riservato agli spedizionieri dai volumi medio-piccoli. Il fenomeno, descritto da Loadstar, sarebbe stato osservato al momento sulle spedizioni verso […]

di
6 Febbraio 2023
Stampa
Salerno Container Terminal

Nel contesto sempre più depresso del trasporto di container via mare si sta facendo largo un mercato parallelo per i noli spot per le esportazioni dalla Cina a prezzi più bassi di quelli delle quotazioni ‘ufficiali’ riservato agli spedizionieri dai volumi medio-piccoli.

Il fenomeno, descritto da Loadstar, sarebbe stato osservato al momento sulle spedizioni verso il Nord Europa e in particolare il Regno Unito, per le quali alcuni operatori starebbero offrendo tariffe Fak ‘speciali’ anche inferiori ai 1.000 dollari per box da 40’.

Nel dettaglio, la testata spiega di avere visionato una quotazione (valida fino al 14 febbraio) per un nolo da 998 dollari per l’invio di un container da alcuni scali cinesi verso Felixstowe, un’altra da 1.400 dollari per le tratte da Shanghai e Ningbo a Felixstowe, una terza da 1.450 dollari dagli stessi porti cinesi verso Amburgo e Rotterdam, queste ultime due valide fino alla fine del mese.

Secondo un operatore Nvocc interpellato dalla testata, tariffe del genere, per garantire agli spedizionieri un certo margine, presuppongono noli base pagati al vettore dallo stesso di circa 1.000 dollari. Per un confronto, si può ricordare che secondo Drewry nell’ultima settimana l’invio Shanghai – Rotterdam di un container da 40 piedi era quotato in media 1.732 dollari.

Valutazioni che portano la testata a concludere che quindi l’umore dei carrier è nero e che a parer loro il mercato sta andando nella direzione di un ulteriore calo delle tariffe. E questo nonostante su alcune tratte analizzate sembrerebbe essersi interrotto il declino dei prezzi. “Questi indici sono accurati solo nella misura in cui lo sono le informazioni su cui si basano, e alcuni di questi dati sono ovviamente non divulgati”, ha affermato lo stesso operatore Nvocc di cui sopra. Il sospetto, non troppo velato, è quindi che sui noli container dalla Cina si stia già scatenando tra carrier la guerra dei prezzi preconizzata da alcuni osservatori alcune settimane fa.

“Tutti gli elementi nel mercato del trasporto container indicano il 2023 come un periodo difficile per i vettori ” ha commentato al riguardo Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci che ha poi aggiunto: “Non solo gli elementi fondamentali puntano verso un rallentamento congiunturale, ma anche la pressione competitiva tra i vettori è pronta ad aumentare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac forum 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
De Ruvo Carlo (Confetra) – Alsea assemblea 2022 NC (3)
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit