• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Broglio: “Autisti e stipendi da 2.000 euro rifiutati? Cambiare la narrazione”

Dopo l’ennesimo articolo dedicato a un imprenditore che pur offrendo uno stipendio da 2.000 euro al mese non riesce a trovare lavoratori (nello specifico, autisti), la “camionista & test driver” Laura Broglio ha voluto dire la sua sulla polemica e sugli errori di comunicazione del settore. Innanzitutto chiarendo come – date le condizioni di lavoro, […]

di
13 Febbraio 2023
Stampa

Dopo l’ennesimo articolo dedicato a un imprenditore che pur offrendo uno stipendio da 2.000 euro al mese non riesce a trovare lavoratori (nello specifico, autisti), la “camionista & test driver” Laura Broglio ha voluto dire la sua sulla polemica e sugli errori di comunicazione del settore.

Innanzitutto chiarendo come – date le condizioni di lavoro, ma soprattutto i vari costi che i conducenti di mezzi pesanti devono sostenere durante le loro giornate – anche secondo la valutazione di non addetti ai lavori una retribuzione più adeguata dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.500-2.700 euro mensili (oltre alla copertura di trasferte e straordinari, tredicesima e quattordicesima).

Ma poi anche rivolgendo la sua attenzione a quella che ha chiamato la narrazione del settore, che a suo avviso dovrebbe essere “onesta sì, ma propositiva”. “Abbiamo bisogno di una narrazione che non si limiti ad elencare i problemi (peraltro superficiali come in questo caso), ma che sia spunto di riflessione per soluzioni reali ed efficaci e, soprattutto, fonte di ispirazione per nuovi cuori”.

Riferendosi verosimilmente ai mezzi di informazione generalisti (su quelli specialistici il tema è analizzato e descritto da tempo e con toni diversi), Broglio in particolare ha parlato di “diffamazione accompagnata all’ignoranza” che accompagna il mestiere degli autisti, spesso oggetto anche di  “titoli poco onorevoli, anche quando sono vittime e non carnefici”, dell’assenza del tema nella scuole e della “(labile) formazione” degli addetti. Un cambio di prospettiva sarebbe secondo Broglio necessario anche per attirare giovani nel settore, “non per sfruttarli come risorse inesauribili privi di identità, ma come motore verso il progresso”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version