Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

In crescita fatturato (ma anche le difficoltà operative) per Captrain in Italia

Fatturato a 120 milioni di euro (+15% su quello 2021 e in aumento anche su quello del 2019) e ritorno all’utile dopo due esercizi in rosso. Questi i dati comunicati da Captrain Italia rispetto al suo andamento nel 2022, un anno che la società, controllata del gruppo francese Sncf, ammette di avere chiuso con “alcune […]

di
19 Febbraio 2023
Stampa
Captrain

Fatturato a 120 milioni di euro (+15% su quello 2021 e in aumento anche su quello del 2019) e ritorno all’utile dopo due esercizi in rosso. Questi i dati comunicati da Captrain Italia rispetto al suo andamento nel 2022, un anno che la società, controllata del gruppo francese Sncf, ammette di avere chiuso con “alcune difficoltà operativee di sistema”, legate anche alla decisione di Ansfisa (l’Agenzia nazionale per la sicurezza di ferrovia e strade) di limitare la velocità dei convogli su cui viaggiavano i carri, una misura vista dall’azienda come “altamente penalizzante” poiché ha “ha imposto un dispendio di mezzi e personale quasi doppi rispetto al preventivato”.

Il 2022 è stato inoltre caratterizzato dall’aumento dei costi dell’energia, che ha provocato un rincaro dei pedaggi di Rfi, così come dalla “cancellazione – da parte del Governo italiano – di gran parte dei sussidi precedentemente erogati per il trasporto ferroviario, caso pressoché unico in una Europa che (quantomeno come target a parole) vuole invece trasferire su ferro quote importanti di trasporto attualmente ancora su gomma”. In particolare l’amministratore delegato di Captrain Italia, Mauro Pessano, critica le misure degli “sconti sulle tracce, che al sistema Italia sono stati progressivamente ridotti, per non dire quasi cancellati, e con importanti ritardi nella tempistica della loro erogazione”.

ll risultato positivo nel 2022 per il vertice di Captrain Italia viene fatto derivare dunque dal “grande impegno di tutto il personale” e dalla “continua fiducia da parte dei nostri clienti”, i quali hanno accettato le variazioni ai contratti causate dal  ‘caro energia”. Egli aggiunge che “purtroppo, dalle istituzioni italiane non abbiamo avuto lo stesso supporto, visto che i nostri competitor internazionali possono invece contare su sconti sulle tracce che al sistema Italia sono stati progressivamente ridotti, per non dire quasi cancellati, e con importanti ritardi nella tempistica della loro erogazione”.

Tra le novità operative, la compagnia cita invece potenziamento dei collegamenti internazionali, con l’attivazione di nuovi servizi per l’Europa settentrionale e orientale, con treni che “viaggiano attraverso i valichi di Domodossola per la Francia, Villa Opicina per la Slovenia, Modane e Ventimiglia per la Francia e Brennero per l’Austria”. Nel corso dell’anno, Captrain Italia ritiene inoltre di aver mantenuto la sua forte posizione nelle merci pericolose e aver aumentato le quote di mercato nel siderurgico e nell’intermodale.

Relativamente alle prospettive per il 2023, la società spiega di voler continuare a crescere, anche grazie all’ingresso in flotta di cinque nuovi locomotori Alstom Traxx 494LM che arriveranno entro la fine dell’anno, cui se ne aggiungeranno otto nel 2024. Un ulteriore obiettivo indicato da Pessano è quello di aumentare l’efficienza riducendo i costi, “senza però intaccare la forza lavoro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit