• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Psa unisce le forze con Bdp e dà vita a un nuovo brand

A più di un anno dall’annuncio della acquisizione della casa di spedizioni Bdp da parte del gruppo terminalistico singaporiano Psa, poi completata nell’aprile 2022, prende forma l’offerta del nuovo soggetto nato dall’operazione. Psa ha infatti annunciato che la sua nuova business unit Cargo Solutions (che insieme a quella chiamata Ports forma l’intera attività aziendale) si […]

di
5 Aprile 2023
Stampa
Psa distripark

A più di un anno dall’annuncio della acquisizione della casa di spedizioni Bdp da parte del gruppo terminalistico singaporiano Psa, poi completata nell’aprile 2022, prende forma l’offerta del nuovo soggetto nato dall’operazione.
Psa ha infatti annunciato che la sua nuova business unit Cargo Solutions (che insieme a quella chiamata Ports forma l’intera attività aziendale) si unirà alla stessa Bdp dando vita al nuovo brand Psa Bdp.

“Sostenuta dalla forza della rete globale di Psa, che comprende oltre 60 terminal marittimi, ferroviari e terrestri, e da quella di Bdp come fornitore globale di soluzioni logistiche e abilitatore delle catene di approvvigionamento, Psa Bdp farà leva sui suoi porti strategici e su un ampio portafoglio di asset globali per fornire una maggiore agilità e flessibilità agli spedizionieri in un ambiente globale complesso” si legge in una nota del gruppo. Le due parti, prosegue la stessa, dal momento dell’acquisizione “hanno lavorato a stretto contatto per fornire un modello completo di gestione della supply chain end-to-end ai clienti in tutti i settori verticali chiave”. Tra questi quelli di chimica, retail e beni di consumo, pharma, veicoli elettrici, e industria. Quanto all’offerta, questa includerà servizi terminalistici, applicazioni digitali, soluzioni di trasporto multimodali incentrate sulla riduzione delle emissioni di Co2, contract logistics, servizi doganali in import ed export e altro, affidandosi al network di 137 uffici in tutto il mondo.

In Italia Psa è presente con tre terminal container a Genova (Psa Sech e Psa Genoa Pra’) e a Marghera (Psa Venice – Vecon), mentre Bdp aveva una controllata, Bdp Italia Srl, con sede a Segrate. Nella Penisola il gruppo ha avviato il percorso per trasformarsi in operatore logistico a tutto tondo nel 2021 con la nomina di Fabio Bucchioni a Supply chain manager. Percorso che ora sta entrando nel vivo con l’avvio dell’operatività del nuovo magazzino di Genova Pra’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)