Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Anche l’interporto di Parma a caccia di due reachstacker

Anche Cepim, ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma, si unisce al gruppo di scali e centri intermodali che hanno avviato gare per il rinnovo del proprio equipment. Un bando per l’acquisto di due reachstaker da destinare alla struttura è infatti comparso sul sito della Provincia di Parma, che si sta occupando dell’iter per […]

di
19 Maggio 2023
Stampa
Cepim Interporto Parma

Anche Cepim, ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma, si unisce al gruppo di scali e centri intermodali che hanno avviato gare per il rinnovo del proprio equipment.
Un bando per l’acquisto di due reachstaker da destinare alla struttura è infatti comparso sul sito della Provincia di Parma, che si sta occupando dell’iter per la sua controllata.  Anche se nella documentazione di gara non se ne fa menzione, considerato l’importo stanziato (1,122 milioni di euro) si deduce che si tratti di una iniziativa avviata nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla misura destinata al ‘rinnovo dei mezzi di movimentazione’ del Fondo complementare al Pnrr, dato che questa era la cifra nella disponibilità della struttura per questo intervento (544mila euro dei quali frutto di contributo statale).

Più nel dettaglio la gara riguarda la fornitura di due “gru semoventi” nuove per la movimentazione di unità intermodali piene. Il capitolato dettaglia meglio le caratteristiche dei due mezzi, indicando tra le altre cose la richiesta di presenza di spreader con piggyback integrato, portata di 45.000 kg, portata con intermodal/piggyback spreader (con piastra di supporto) di 45, 36 e 27 tonnellate in prima, seconda e terza fila, e così via. Da notare che lo stesso documento chiarisce che non saranno prese invece in considerazione unità totalmente elettriche.

Il bando stabilisce inoltre il termine per la presentazione delle offerte (al prossimo 12 giugno), evidenziando che le macchine dovranno essere consegnate franco destino presso il Cepim e che ogni reachstacker dovrà essere garantito per un periodo non inferiore a 1 anno o a 2.000 ore di funzionamento.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Oceanogate nuovo locomotore
Che fine ha fatto il raddoppio del Ferrobonus?
Interrogazione al Governo sul mancato stanziamento, promesso a Bruxelles per rispondere a tre infrazioni sulla qualità dell'aria
  • Fercargo
  • Fermerci
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Politica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit