• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Crescita spinta per l’export del Centro Italia (+6,1%) nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre 2023 l’export italiano ha seguito un andamento diverso tra varie macro-regioni, evidenzia l’ultima analisi dell’Istat. Se per Nord Ovest e Nord Est su base congiunturale si osserva infatti una flessione contenuta (rispettivamente dello 0,5% e dello 0,9%), e per il Sud e Isole questa si mostra anche più ampia (-2,5%), il Centro […]

di
13 Giugno 2023
Stampa
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 2

Nel primo trimestre 2023 l’export italiano ha seguito un andamento diverso tra varie macro-regioni, evidenzia l’ultima analisi dell’Istat.
Se per Nord Ovest e Nord Est su base congiunturale si osserva infatti una flessione contenuta (rispettivamente dello 0,5% e dello 0,9%), e per il Sud e Isole questa si mostra anche più ampia (-2,5%), il Centro Italia ha invece vissuto una crescita del 6,1%.

Su base tendenziale, evidenzia l’istituto, in valore le esportazioni mostrano una crescita sostenuta (+9,8%) e diffusa a livello territoriale, anche sotto questo profilo però con intensità diverse.  La crescita dell’export è infatti elevata per il Centro (+20,3%) e per il Sud (+14,0%), in linea con la media nazionale per il Nord Ovest (+9,8%), più contenuto per il Nord-est (+5,1%) e le Isole (+2,1%).

Guardando all’andamento delle singole regioni, si nota l’exploit delle Marche (+101,9%), che pesa per 2,8 punti percentuali della crescita su base annua dell’export nazionale. Merito in particolare del boom registrato dai farmaci realizzati nella provincia di Ascoli e destinati alla Cina, un flusso che nelle scorse settimane ha attirato l’attenzione di vari analisti e che è stato spiegato con l’ alta domanda registrata nel paese per Paxlovid, farmaco antiCovid  prodotto da Pfizer dall’elevato valore unitario. In aumento anche l’export di Molise (+25,2%), Campania (+23,9%), Toscana (+17,1%) e Piemonte (+16,8%), mentre si registrano cali per le vendite estere da Lazio (-11,7%), Valle d’Aosta (-10,9%), Friuli-Venezia Giulia (-9,9%), Liguria (-6,7%) e Sicilia (-2,4%).

Dal punto di vista merceologico, rileva Istat, l’aumento delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Marche Toscana e Campania spiega per 3,3 punti percentuali la crescita dell’export nazionale. Un ulteriore contributo di 2,6 punti deriva dalle vendite all’estero di macchinari e apparecchi n.c.a. da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte e di autoveicoli dal Piemonte. La contrazione dell’export di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Lazio ed Emilia-Romagna fornisce invece un contributo negativo di 1,2 punti percentuali alla variazione delle esportazioni mentre le minori vendite di mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) dal Friuli-Venezia Giulia pesano in negativo per 0,5 punti.

Puntando invece lo sguardo sui flussi in uscita delle singole regioni, i contributi maggiori su base annua derivano, come già visto, dall’aumento delle vendite delle Marche verso Cina (+4.415,3%) e in misura minore verso il Belgio (+332,8%). Pesano inoltre le vendite di Lombardia verso Stati Uniti (+25,6%) e Svizzera (+23,6%), del Piemonte verso Francia (+33,3%), Germania (+25,5%) e Stati Uniti (+28,2%) e della Toscana verso gli Usa (+42,0%). Apporti negativi, invece, provengono dalla contrazione dell’export del Lazio verso Belgio (-47,5%), Germania (-16,4%) e Polonia (-35,6%), del Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti (-62,4%) e della Toscana verso la Svizzera (-30,1%).

Se come accennato l’analisi provincia per provincia premia in primis Ascoli Piceno, flussi importanti si sono visti inoltre da Milano, Torino, Livorno, Napoli, Bergamo, Bologna, Firenze, Verona e Padova. I maggiori contributi negativi, segnala l’Istat, provengono invece da Latina, Gorizia, Parma, Frosinone, Mantova, Genova, Siracusa, Terni, Bari e Ferrara. Le prime dieci province che realizzano i più ampi contributi alla crescita tendenziale dell’export nazionale, sintetizza infine Istat, determinano un impatto complessivo di 7,8 punti percentuali, con Ascoli Piceno che da sola vale un contributo di 2,7 punti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)