• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In forte crescita i treni container tra Italia e Paesi Bassi nel 2022 (+5,6%)

Il paese nord europeo ha registrato lo scorso anno il suo massimo storico per traffico ferroviario merci con 44,5 milioni di tonnellate movimentate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Giugno 2023
Stampa

Nel 2022 il traffico ferroviario merci dei Paesi Bassi ha registrato il suo massimo storico, con il 4,3% in più dei volumi rispetto all’anno precedente per una movimentazione complessiva di 44,5 milioni di tonnellate. Merito anche, secondo l’ente statistico statale Centraal Bureau voor de Statistiek, del forte incremento del trasporto su ferro di container (che complessivamente pesa per il 44% del totale), in aumento del 4,7% in termini di tonnellate (arrivate a quota 19,6 milioni) e del 3,7% in Teu. In questo ambito, un contributo importante è arrivato dagli scambi che si sono avuti tra il paese e la Germania (+12%), così come di quelli da e per l’Italia e l’Italia, aumentati nel 2022 del 5,6%. Durante lo scorso anno sono state in effetti diverse le iniziative di cui si è avuto notizia in questo senso, dall’avvio di un servizio di CLdN Cargo fra Mortirone e Rotterdam, al lancio della collaborazione tra Gts e Contship sulla rotta tra Melzo e lo stesso porto, alla partenza dello shuttle Busto Arsizio – Venlo di Hupac.

Dopo il traffico container, il breve studio mostra come su ferrovia da e per i Paesi Bassi si spostino in prevalenza carbone e minerale di ferro. Il primo in particolare lo scorso anno ha visto aumentare i volumi del 28,6% mentre quelli del secondo sono scesi del 10,6%.

Più in generale, Cbs ha evidenziato che la maggior parte delle merci transitate su ferro nei Paesi Bassi sono state caricate internamente e consegnate altrove (27,2 milioni di tonnellate, +5,6% sul 2021), mentre quelle partite fuori dai confini nazionali e arrivate al loro interno sono state meno della metà (10,5 milioni di tonnellate, in aumento del 3% circa sull’anno precedente). Sono comunque cresciuti anche gli altri tipi di traffici, ovvero quello domestico (3,2 milioni di tonnellate, +3,2%) e quello di transito (3,6 milioni di tonnellate, +2,8%).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version