• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Interporto di Trieste: su il traffico intermodale, giù il trasporto pesante nel 2022

Transiti su gomma in diminuzione del 18,9% come conseguenza della guerra in Ucraina

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Giugno 2023
Stampa

Gli azionisti di Interporto di Trieste SpA hanno approvato il bilancio d’esercizio 2022, chiuso con un utile di 369mila euro (contro i 73mila del 2021) e un valore della produzione pari a 9,2 milioni (8 milioni l’anno precedente). Fatta eccezione per i mezzi pesanti, lo scalo ha registrato numeri in crescita anche sotto il profilo dei traffici, pari a 360.795 tonnellate di merce (+ 6,7% rispetto al 2021) e 28.572 Teu (da 6.358 containers e 8.270 unità intermodali, e a fronte dei 16.954 Teu dell’anno prima). In aumento anche il numero dei treni intermodali e general cargo allestiti (366 contro i 349 del 2021), mentre come detto sono calati i transiti dei mezzi pesanti (115mila, -18,9%) per effetto del “quasi azzeramento” di quelli in arrivo dall’Ucraina e dell’azzeramento totale di quelli provenienti da Russia e Bielorussia.

L’incremento delle attività della logistica, espresso in tonnellate movimentate, si legge in una nota della società, è frutto del “forte incremento delle movimentazioni effettuate nella nuova sede di FREEeste”, che ha fatto sì che per la prima volta dall’acquisizione dell’area nel 2017 le tonnellate movimentate nella sede di Bagnoli (54% delle 360.795 tonnellate complessive) abbiano superato quelle del terminal di Ferretti.

Tra le attività degne di nota occorse nel 2022, Interporto di Trieste Spa sottolinea il rafforzamento del rapporto e della collaborazione commerciale con la controllata Interporto di Cervignano, così come la realizzazione di investimenti (in ammodernamento delle strutture esistenti, efficientamento e sostenibilità dei flussi logistici) per 16 milioni di euro.

Con l’obiettivo di dare ulteriore spinta allo sviluppo dell’intermodalità, al miglioramento delle infrastrutture logistiche e dei servizi offerti alle imprese, gli azionisti hanno inoltre deliberato un aumento di capitale di 6 milioni di euro finalizzato

“L’Interporto di Trieste – ha commentato il presidente Paolo Privileggio – con la gestione di quasi un milione di metri quadrati di strutture interportuali nelle sedi di Fernetti, FREEeste e della controllata Interporto di Cervignano, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella logistica regionale e mira ad un ulteriore sviluppo del Punto Franco attraverso il binomio industria-logistica come avvenuto con il recente insediamento di Bat (British American Tobacco, ndr)”. La società ha dato vita a un centro globale dedicato ai prodotti per il fumo a potenziale rischio ridotto (categoria in cui rientrano ad esempio le sigarette elettroniche) in grado di ospitare fino a 12 linee produttive.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version