• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ancora in discesa (-3%) i noli container Cina – Italia

Le tariffe della tratta Shanghai – Genova, per box da 40’, rileva l’ultimo report del Drewry Container Index, sono calate nei passati 7 giorni a 1.932 dollari

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Luglio 2023
Stampa

I noli per le spedizioni via mare di container tra la Cina e l’Italia continuano a perdere quota, in un quadro globale di andamento dei prezzi che nell’ultima settimana si è mostrato invece piuttosto variegato.

Le tariffe della tratta Shanghai – Genova, per box da 40’, rileva l’ultimo report del Drewry Container Index, sono calate nei passati 7 giorni del 3% a 1.932 dollari, con una tendenza simile a quella della Shanghai – Rotterdam dove, dopo il recupero di una settimana fa, si è assistito a una perdita del 4% del valore, a 1.291 dollari.

In media l’indice, che viene elaborato considerando le 8 rotte marittime più battute a livello mondiale, ha registrato un aumento dell’1% a 1.488 dollari.

Tra le tendenze più rilevanti, si nota da un lato la ripresa dei prezzi delle spedizioni di container dalla Cina verso gli Usa, con la rotta Shanghai – New York che recupera il 5% a 2.715 dollari (e resta la più costosa per l’export in uscita dalla paese asiatico) e la Shanghai – Los Angeles che segna addirittura un +9%, per una tariffa finale di 1.790 dollari. Di contro, continua la forte flessione dei noli della tratta transatlantica, con l’invio di un container da 40’ da Rotterdam a New York in calo del 12% rispetto a 7 giorni fa (quando il declino era stato del 25%) a 1.769 dollari (stabile invece a 738 dollari il costo del percorso inverso). A chiudere l’analisi di Drewry sono poi le tariffe della rotta Rotterdam -Shanghai (-1%, 537 dollari, la più economica del pacchetto), e della Los Angeles – Shanghai (-3%, 846 dollari).
Quanto all’andamento delle prossime settimane, Drewry ha detto di attendersi un “declino marginale” dei noli su molte delle tratte Est – Ovest.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version