Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Al via la gara per il navettamento stradale dal porto di La Spezia a S.Stefano Magra

La port authority chiede che il servizio sia offerto 7 giorni su 7, prevalentemente in orario notturno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Agosto 2023
Stampa
Retroporto-Santo-Stefano-Magra

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha avviato la gara con la quale intende affidare il navettamento stradale tra il porto di La Spezia e Santo Stefano di Magra, una attività che ha incluso tra i servizi di interesse generale e di cui si farà carico durante i lavori di potenziamento ferroviario che interesseranno lo scalo (che ridurranno le operazioni via treno) con l’obiettivo di supportare il traffico intermodale.

Al di là del quadro economico – circa 4,14 milioni di euro come importo a base di gara, per l’attivazione dello shuttle per 16 mesi più altri 12 di proroga – , la documentazione chiarisce nel dettaglio quali sono le modalità, i tempi e i livelli di servizio con cui l’ente vuole che questo sia svolto.

In primis, spiega, il navettamento – “a carico dell’Autorità di Sistema Portuale” – sarà effettuato 7 giorni su 7 e “prevalentemente in notturna”, in particolare tra le 20 e le 8, ma dovrà comunque essere reso disponibile 24 ore su 24. L’attività dovrà essere effettuata attraverso “mezzi stradali idonei”, ovvero “almeno 5/6 camion al giorno a rotazione” e includere naturalmente anche l’handling dei contenitori.

Il servizio, stabilisce ancora l’AdSP, dovrà inoltre iniziare “indicativamente dal mese di ottobre 2023”. L’affidamento come già detto avrà poi una durata di 16 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 12.
Il concessionario, chiarisce il capitolato tecnico, dovrà inoltre “iniziare l’erogazione dei servizi richiesti e ad ogni modo non oltre 8 ore dal ricevimento della mail di ogni singolo Ordine di Servizio”, pena l’applicazione di una penale di 500 euro.

Oltre ai requisiti relativi alla stretta operatività, il bando dell’AdSP stabilisce inoltre che il concessionario attivi, al massimo entro due mesi dall’aggiudicazione, un sistema digitale di monitoraggio delle missioni camionistiche, collegato alla Truck Federative Platform della stessa authority, già in uso ad esempio sui corridoi ispettivi doganali. Anche i costi dell’implementazione di questo modulo ad hoc sulla piattaforma Tfp saranno a carico dell’AdSP.

Considerato che lo scopo di questo shuttle sarà quello di favorire il trasporto ferroviario dal porto di La Spezia (ad oggi la quota modale è del 34,3%), l’ente ha anche segnalato che terrà traccia del numero di treni in più che verrà effettivamente grazie all’attivazione del navettamento “tramite i dati settimanali forniti dal Gestore Unico del comprensorio ferroviario ‘Nodo La Spezia’.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Msc Diletta Lomé
Msc a supporto delle start up africane della logistica e dei trasporti
La controllata Africa Global Logistics con l'incubatore Digital Africa avvieranno due selezioni in Ruanda e Costa D'Avorio per individuare dieci…
  • AFrica Global Logitsics
  • Digutal Africa
  • Msc
2
Logistica
13 Agosto 2025
Renault San Colombano
Nessun polo logistico sull’area ex Renault a Lodi
A San Colombano, sul sito rilevato da Segro, sarà realizzato un data center
  • l ogistica
  • Renault
  • Segro
1
Logistica
13 Agosto 2025
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit