• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Amazon rilancia sulla sua logistica con il servizio Shipping e nuove fee

Due mosse messe a segno negli Usa indicano che l’azienda intende rendere questo ambito di attività sempre più centrale nel suo business

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Agosto 2023
Stampa
Amazon Logistics_1

Un paio di mosse messe a segno negli Stati Uniti paiono indicare come Amazon voglia continuare a spingere sulla sua offerta di servizi logistici rendendoli sempre di più una parte di primo piano del suo business.

L’azienda fondata da Jeff Bezos ha infatti deciso di rilanciare nel paese l’offerta di Amazon Shipping, un servizio varato inizialmente nel paese nel 2018 ma poi sospeso nel 2020 per via della pandemia. Presente invece in Italia e altri paesi perlopiù europei dal 2022, questo consiste nella possibilità, per i venditori presenti su amazon.com, di assicurarsi consegne di ultimo miglio da parte di Amazon sia per prodotti venduti sulla piattaforma, sia altrove. Al momento, Amazon Shipping è stato reso disponibile solo negli “Usa contigui” (ovvero solo nel blocco di stati che confina a nord con il Canada e a sud con il Messico) e comunque non per consegne internazionali, mentre all’estero oltre che in Italia è offerto nel Regno Unito, in Francia, Spagna e India.
La novità sostanziale annunciata nei giorni scorsi, ha spiegato a Insider un utente che ha preferito restare anonimo, è che viene oggi data ai seller la possibilità di prenotare consegne gestite da Amazon sia per prodotti acquistati sulla piattaforma, sia per quelli venduti tramite altri e-commerce – come eBay – sia per merce disponibile presso il proprio magazzino. Secondo lo stesso utente, ad oggi i prezzi non rendono Amazon Shipping particolarmente competitivo ma è verosimile che in futuro lo possa diventare, tanto più se Amazon come prevedibile vorrà render disponibile il servizio anche ad aziende che non sono del tutto presenti sulla piattaforma, entrando in competizione (ancora più) diretta con Ups o Fedex.

Questa iniziativa si accompagna a un’altra introdotta dall’azienda pochi giorni prima e che alcuni osservatori hanno letto come una vera propria sfida all’antitrust statunitense.
Amazon, riferisce Bloomberg, avrebbe infatti annunciato l’introduzione di una fee aggiuntiva riservata ai venditori presenti sualla sua piattaforma e nel programma Prime che non si avvalgono dei suoi servizi di logistica, ma che utilizzano invece il programma Seller Fulfilled Prime. Si tratterebbe di una commissione del 2% su ogni vendita, che andrebbe ad aggiungersi a quella pari circa al 15% che i merchant già pagano per poter cedere prodotti sulla piattaforma, la quale verrebbe applicata a partire da ottobre. La fee secondo l’azienda dovrebbe servire a coprire i costi di gestione di una infrastruttura separata, ma dai venditori la sua introduzione è vista  come una forma di pressione per indurli a servirsi dei servizi logistici di Amazon.

Secondo quanto riferito a fine giugno da Bloomberg – già noto in Italia e in Europa –  è stato sollevato da alcuni anni negli Stati Uniti da diversi utenti della piattaforma e sarebbe all’attenzione della Federal Trade Commission, l’organismo antitrust Usa. Motivo per cui questa mossa, arrivata a sorpresa, è stata vista da alcuni come una sfida lanciata alla authority, che peraltro nelle scorse settimane aveva già annunciato azioni contro il colosso dell’e-commerce in relazione alle pratiche messe in atto nello spingere gli utenti a iscriversi al programma Prime senza il loro consenso rendendo poi loro difficile una successiva cancellazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)