Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export dei distretti delle Marche in crescita a doppia cifra nel primo trimestre 2023 (+13,3%)

Buoni gli andamenti dei comparti del sistema Moda e del sistema Casa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
25 Agosto 2023
Stampa
Scarpe italiane

Nel primo trimestre 2023 l’export dei distretti marchigiani è stato pari a circa 1,3 miliardi di euro, in aumento del 13,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+ 153 milioni di euro). Un risultato di crescita, secondo quanto emerso dall’analisi periodica della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, migliore rispetto alla media dei distretti italiani (+7,1%) come anche già visto per l’Abruzzo.

Buono è stato innanzitutto l’andamento dei distretti del sistema moda, in crescita del 19,4%. Le Calzature di Fermo, primo distretto per export della regione, con 467 milioni di euro nel primo trimestre, ha registrato un incremento del 16,5% (+66 milioni di euro), grazie in particolare al contributo della Francia (+25,6%, pari a 90 milioni). Tra i principali mercati in crescita si segnalano anche Russia (+64,5%, che però non recupera ancora il crollo degli ultimi anni), Spagna, Hong Kong e Turchia. Stessa dinamica per l’abbigliamento marchigiano, che cresce del 29,7%. Per la Pelletteria di Tolentino (+24,4%) si registra una buona evoluzione diffusa a tutte le principali destinazioni, tra cui spicca in particolare il mercato giapponese (+92%). Molto positivo anche l’andamento del ‘piccolo’ distretto rappresentato dalla Jeans valley del Montefeltro (+17,9%), con il contributo maggiore giunto dalla Francia, suo primo sbocco commerciale.

Leggermente positiva anche la dinamica dei distretti del sistema casa. Quello delle Cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano totalizza vendite estere per 263 milioni di euro, segnando un +2,1% tendenziale. In forte crescita le esportazioni verso Germania, Francia e Polonia, primi tre mercati di riferimento. Le Cucine di Pesaro, con 84 milioni di euro di export, si mantengono sostanzialmente stabili (+0,5%). In questo caso si osserva una forte crescita verso l’Arabia Saudita e il Kazakistan, quasi compensata dal calo negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar.

Brillante l’andamento del distretto degli Strumenti musicali di Castelfidardo (+26,9%), con crescite diffuse verso le sue principali destinazioni, ovvero in primis Stati Uniti, Svezia, Francia, Austria, Hong Kong, Regno Unito e Romania, e un balzo in Bulgaria, Portogallo ed Emirati Arabi Uniti.

Risulta invece in leggera contrazione (-0,5%) il Cartario di Fabriano, a causa della riduzione delle vendite verso Turchia, Grecia e Regno Unito, nonostante il buon andamento verso Francia, Germania, Belgio e Marocco.

Nel complesso, rileva l’analisi di Intesa San Paolo, l’andamento delle esportazioni distrettuali marchigiane è stato buono sia verso i mercati maturi (+13,6%) sia verso i nuovi (+12,9%). Tra i principali sbocchi commerciali si rilevano aumenti significativi verso Francia (prima destinazione commerciale, +34 milioni di euro), Polonia (+12 milioni di euro), Paesi Bassi (+9) e Germania (seconda destinazione commerciale, +9 milioni). L’unica contrazione significative è invece quella verso il mercato della Cina (-9 milioni).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Interporto Padova (6)
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Umberto Ruggerone
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Rubiera terminal
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Carlotta Caponi_Segretario Generale_FAI [1]
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit