• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Maersk conclude l’accordo di consegna ‘Eco’ con Amazon

Grazie a un carburante certificato a basse emissioni per il trasporto marittimo l’accordo contribuirà a una riduzione di emissioni pari a 44.600 tonnellate metriche di CO2. Il gruppo danese punta a raggiungere le emissioni zero entro il 2040

di redazione supply chain italy
7 Settembre 2023
Stampa

A.P. Moller – Maersk (Maersk) e Amazon hanno finalizzato un accordo per il 2023-2024 per il trasporto di 20.000 container Ffe utilizzando biocarburante verde attraverso l’offerta di prodotti oceanici “Eco Delivery” di Maersk. L’accordo – stima il gruppo danese – contribuirà alla riduzione di 44.600 tonnellate metriche di CO2 rispetto al combustibile standard equivalenti a circa 50 milioni di libbre di carbone bruciate.

Per il quarto anno consecutivo Amazon e Maersk utilizzano opzioni di carburante a bassa emissione di gas serra. Amazon insieme alla Global Optimist ha fondato il Climate Pledge, impegno ad oggi sottoscritto da oltre 400 aziende in 38 Paesi del mondo a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040 di cui la stessa Maersk è firmataria e concentrata nel trovare soluzioni efficaci per decarbonizzazione del trasporto marittimo.

“Siamo entusiasti di avere container sulla prima nave feeder a metanolo di Maersk e di continuare a utilizzare il loro biocarburante” ha dichiarato Adam Baker, vicepresidente del settore Trasporti globali di Amazon.

L’opzione di biocarburante Eco Delivery riduce le emissioni consentendo ai clienti un risparmio di gas serra immediato e verificato esternamente, senza misure compensative come la compensazione. Da quest’anno Amazon beneficerà di una nuova caratteristica del prodotto Eco Delivery, che sarà abilitata dall’utilizzo di metanolo verde in aggiunta al biodiesel come secondo carburante verde* nella flotta di navi. Eco Delivery utilizza dati primari per il consumo di carburante nella metodologia di rendicontazione dei risparmi di emissioni con maggiore precisione, includendo altri gas a effetto serra oltre alla CO2. Il nuovo modello offre inoltre certezza e stabilità dei prezzi ed è svincolato dal mercato dei combustibili fossili.

“Condividiamo con Amazon l’obiettivo comune di ridurre le nostre emissioni totali di gas serra a zero entro il 2040. In qualità di cofirmatari dell’Impegno per il clima, dobbiamo creare costantemente nuove opportunità per trasformare questo obiettivo in un decennio di azioni. La decarbonizzazione del trasporto marittimo è un passo significativo che deve essere combinato con molti altri per proteggere il nostro futuro”, ha dichiarato Narin Phol, presidente di A.P. Moller – Maersk per il Nord America.

Gli impegni dei firmati del Climate Padge consistono nel misurare e comunicare regolarmente le emissioni di gas a effetto serra, nell’attuare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi e nel neutralizzare le emissioni rimanenti con un metodo credibile*.

* Maersk definisce i “combustibili verdi” come combustibili con emissioni di gas serra da basse a molto basse nel loro ciclo di vita rispetto ai combustibili fossili. I suoi carburanti verdi e la sua catena di approvvigionamento sono verificati dall’International Sustainability and Carbon Certification (Iscc). La metodologia di contabilizzazione delle emissioni si basa sul Glec (Global Logistics Emissions Council) ed è certificata dallo Smart Freight Center. Garantiamo il monitoraggio automatico delle prestazioni delle spedizioni Maersk Eco Delivery. Verranno rilasciati certificati di risparmio di CO2e Maersk Eco Delivery. Il metodo è verificato da PwC in conformità con l’International Standard of Assurance Engagements 3410 (Isae 3410 – Assurance Engagements on Greenhouse Gas Statements), che mostra i risparmi di CO₂e per l’ambito dell’accordo Maersk Eco Delivery.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version