• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

“L’esclusione del contributo all’authority dei trasporti un aiuto di Stato per l’autotrasporto”

Mele (Confetra) chiede che la soppressione dell’obbligo di contribuzione venga esteso anche alle altre imprese della logistica per evitare vantaggi economici al trasèporto su gomma

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
14 Settembre 2023
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

L’esonero solo per le imprese di autotrasporto dall’obbligo di versare il contributo annuale per il sostentamento e il funzionamento dell’authority dei trasporti continua a fare discutere e spezza, com’era prevedibile, la categoria della logistica merci italiana.

Giuseppe Mele, direttore generale di Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica), in audizione alle Commissioni VIII e IX del Senato sul disegno di legge di conversione del decreto asset (DL n. 104/2023) ha detto: “Condividiamo la norma che esclude il settore dell’autotrasporto merci dall’ambito delle competenze dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e, conseguentemente, sopprime l’obbligo contributivo a carico delle imprese di autotrasporto merci”. Aggiungendo che “altrettanto condivisibili sono soprattutto le motivazioni, in quanto settore già regolato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) e liberalizzato, svolto in regime di libero mercato”.

“Tuttavia – prosegue Mele – per questi stessi motivi tale misura va estesa alle altre attività (principali, accessorie e connesse) di trasporto, movimentazione logistica e spedizioni delle merci, tutte ugualmente liberalizzate e oggetto della competenza regolatoria dello stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altre amministrazioni competenti”.

Il direttore generale di Confetra sottolinea infatti che “l’esonero dal pagamento del contributo per le sole imprese di autotrasporto sarebbe discriminatorio per le altre attività del comparto merci anche perché il mantenimento per queste ultime dell’obbligo contributivo a favore dell’Art configurerebbe un vantaggio economico per l’autotrasporto merci, qualificabile come un aiuto di Stato, in quanto la norma ne ridurrebbe i costi operativi rispetto alle altre attività, che inspiegabilmente restano obbligate alla contribuzione”.

“È necessario quindi – conclude Mele – estendere l’esclusione dalla competenza dell’Art anche alle altre attività di trasporto, logistica e spedizione delle merci e alle attività accessorie e ad esse connesse, operando anche per esse la soppressione dell’obbligo di contribuzione all’Autorità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hermanos Fernández López magazzino Vigo
Orsero amplia la logistica in Spagna con un nuovo magazzino a Vigo
La controllata Hermanos Fernández López si è assicurata un polo da 5mila metri quadrati con capacità di refrigerazione di 600…
  • Hermanos Fernández López
  • Orsero
  • ortofrutta
1
Logistica
29 Aprile 2026
Gdf
Frode nella logistica per la Gdo ad Aversa, sequestro da 30 milioni di euro
Nel corso delle indagini l’azienda ha parzialmente regolarizzato la sua posizione
  • Aversa
  • frode fiscale logistica
2
Logistica
28 Aprile 2026
FSE_Immagine1
Stabilimenti esistenti: 7 interventi antincendio con Fire Safety Engineering ad alto impatto e bassa invasività
FSE Progetti a supporto di imprese e proprietà con soluzioni antincendio prestazionali per migliorare sicurezza, continuità operativa e sostenibilità
  • Antincendio
  • FSE Progetti Srl
5
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
28 Aprile 2026
Circle-Group–992×484
Nuova commessa a eXyond (Circle Group) per digitalizzazione della supply chain
Acquisita una commessa da circa 250 mila euro per supportare l'autotrasporto e la logistica digitale
  • Circle Group
  • commessa
  • eXyond
  • Luca Abatello
  • Milos
2
Logistica
28 Aprile 2026
PSA SECH – container banchina gru
La puntualità delle navi container non è più tornata ai livelli del pre-pandemia
Secondo Sea-Intelligence i ritardi assorbono in media il 6% della stiva disponibile, circa 1,8 milioni di Teu
  • ritardi portacontainer
  • Sea-Intelligence
1
Trasporti
27 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)