• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

La e-Cmr di Accudire selezionata dalla Commissione Europea

Nella European Blockchain Regulatory Sandbox è stata inserita una spedizione gestita per Benetton tra Italia e Turchia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
25 Settembre 2023
Stampa

Una spedizione gestita tramite l’impiego della e-Cmr (lettera di vettura elettronica) di Accudire è stata selezionata tra i 20 use case che parteciperanno all’European Blockchain Sandbox, iniziativa della Commissione Europea che dal 2023 al 2026 supporterà annualmente 20 casi d’uso innovativi incentrati sulle Dlt (le Distributed Ledger Technologies, ovvero tecnologie quali la blockchain che sfruttano libri mastri o elettronici, distribuiti geograficamente). Il progetto mira a facilitare il dialogo transfrontaliero tra regolatori e attori pubblici e privati, stimolando l’innovazione in Europa e facendo avanzare il quadro normativo per la tecnologia blockchain.

Nel dettaglio, Accudire è stata selezionata per uno use case che ha riguardato una spedizione dall’Italia alla Turchia con la completa digitalizzazione della documentazione logistica e l’interoperabilità tra i soggetti pubblici e privati coinvolti. Tra questi, Benetton (azienda esportatrice), porto di Trieste (dogana e luogo di partenza della spedizione ro-ro), Agenzia delle Dogane (che ha effettuato un controllo di qualità sulla correttezza del processo), uno spedizioniere globale e una società di importazione turca. Condotto nel luglio 2021, il progetto era stato poi illustrato nel dettaglio nel convegno Italy Smart Export che si era svolto a Trieste due mesi dopo.

La spedizione, ricorda Accudire, è stata la prima, in Italia ed Europa, completamente digitale realizzata sfruttando la tecnologia blockchain. L’operazione, gestita attraverso la piattaforma Accudire, ha previsto la creazione di una e-Cmr. Le identità dei soggetti coinvolti sono state verificate attraverso l’autenticazione a due fattori e le firme geolocalizzate e salvate su blockchain, interoperando con Aida (il software delle Dogane) e inviando la notifica di pre-arrivo delle merci ai Pcs(Port Community Systems) dell’Autorità di Sistema Portuale di Trieste.

Il caso è stato inserito anche come use case del Dtlf e menzionato nella discussione sull’e-Fti (Electronic Freight Transport Information), che sta regolarizzando e formalizzando i processi digitali relativi al trasporto di merci in Europa. Accudire ricorda inoltre di far parte del progetto europeo Horizon 2020 Trick che mira a supportare le Pmi operanti nei settori della moda e dell’agroalimentare nell’adozione, nella tracciabilità e nella dimostrazione di approcci sostenibili attraverso la Blockchain.

“Nel settore dell’export, le nuove tecnologie consentono di creare soluzioni uniche, che soddisfano contemporaneamente le esigenze di semplificazione degli operatori logistici e la necessità delle aziende di rispettare pienamente gli aspetti fiscali inerenti alle spedizioni internazionali, superando l’anacronistica gestione e le problematicità dei documenti cartacei” ha commentato Abramo Vincenzi, Amministratore Delegato di Accudire, che poi ha aggiunto: “Siamo fieri di poter affermare che Accudire è attualmente l’unica azienda in Europa ad utilizzare la tecnologia Blockchain per la lettera di vettura elettronica all’interno di flussi di informazioni completamente digitali lungo le filiere globali. La definitiva adozione di massa dell’e-Cmr, già riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate relativamente agli aspetti fiscali, contribuirà a semplificare l’attività della supply chain grazie a un approccio paperless e con minori costi di gestione, con documenti di trasporto non alterabili e quindi più sicuri, accessibili in tempo reale alla filiera logistica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version