• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Netto aumento dell’export italiano extra Ue ad agosto (+8,8%)

In forte contrazione invece le importazioni (- 32,7%) secondo le ultime rilevazioni Istat

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Settembre 2023
Stampa

Agosto si è chiuso con un netto aumento su base annua delle esportazioni extra Ue italiane, che segnano un +8,8% (dopo il -6,7% di luglio), trainato dalle maggiori vendite di beni strumentali (+27,6%) e di beni di consumo non durevoli (+8,6%).  Lo stesso mese è stato contrassegnato però anche da una forte contrazione delle importazioni, in calo del 32,7%. Questa, segnala l’Istat, che ha diffuso oggi questi dati, risulta generalizzata ma più ampia per energia (-52,2%) e beni intermedi (-27,7%).

In termini tendenziali, risulta in marcato aumento l’export verso Stati Uniti (+34,0%), Giappone (+16,3%), paesi Opec (+14,7%) e Svizzera (+8,1%), mentre calano le vendite verso Regno Unito (-10,1%), Cina (-9,4%) e Turchia (-9,0%). Guardando all’import, Istat rileva contrazioni su base annua da tutti i principali paesi partner extra Ue27, a esclusione del Regno Unito (+14,6%). A registrare la flessione più ampia sono quelle dalla Russia (-90,6%), ma riduzioni marcate si riscontrano anche negli acquisti da paesi Asean (-38,4%), paesi Mercosur (-35,3%), paesi Opec (-33,7%) e Cina (-32,0%).

Sotto il profilo congiunturale, il mese è stato caratterizzato da un aumento su entrambi i fronti, più ampio per le esportazioni (+7,1%) rispetto alle importazioni (+3,8%). La crescita mese-su-mese dell’export extra Ue viene spiegata dalle maggiori vendite di energia (+49,5%), beni strumentali (+9,1%) e beni di consumo non durevoli (+8,5%). Crescono invece in modo più contenuto le vendite di beni intermedi (+0,6%), mentre diminuiscono quelle di beni di consumo durevoli (-4,8%). Guardando all’import, si riscontrano incrementi congiunturali per tutti i raggruppamenti, a esclusione di beni intermedi (-2,3%); i più marcati riguardano le importazioni di energia (+12,1%) e beni di consumo non durevoli (+5,2%).

Infine nel trimestre giugno-agosto 2023, rispetto al precedente, l’export riporta una crescita dell’1,3%. L’incremento riguarda tutti i raggruppamenti, a esclusione di beni intermedi (-2,8%). Nello stesso periodo, l’import registra una riduzione del 5,7%, quasi totalmente determinata dalla flessione degli acquisti di energia (-9,4%) e beni intermedi (-8,5%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version