• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

Polo Logistica di FS: DAC, l’accoppiamento automatico dei treni che rivoluziona il trasporto merci

Un convegno ad Expo Ferroviaria sullo stato dell’arte del progetto in Italia e in Europa

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
6 Ottobre 2023
Stampa
Ferrovie

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Si scrive DAC (Digital Automatic Coupling/Accoppiamento Automatico Digitale), si legge come un’opportunità per introdurre la digitalizzazione nel sistema di trasporto ferroviario di merci in Europa, che consente l’introduzione di treni merci intelligenti, l’incremento della sicurezza e dell’affidabilità del processo, la riduzione dei costi e dei tempi delle procedure. Il tutto attraverso un sistema tecnologico che prevede non solo l’accoppiamento dei carri in modo automatico ma anche e – soprattutto – l’introduzione di nuove funzioni del treno merci.

Dell’innovativo progetto che punta a rivoluzionare il trasporto delle merci in Italia e in Europa si è discusso oggi ad Expo Ferroviaria 2023 nel corso del panel Digital Automatic Coupling: l’occasione per rivoluzionare il trasporto merci ferroviario europeo organizzato dal Polo Logistica del Gruppo FS e Wabtec Corporation.

COME AVVIENE ORA LA COMPOSIZIONE DI UN TRENO MERCI

Ad oggi il sistema di aggancio e sgancio dei vari carri di un treno merci avviene secondo un accoppiamento a vite e respingenti, eseguito manualmente. L’accoppiamento e disaccoppiamento automatico consente una maggiore sicurezza delle operazioni di aggancio e sgancio dei rotabili per le persone garantendo la connessione meccanica, pneumatica, elettrica/elettronica e digitale del convoglio. Inoltre, i convogli attrezzati con il DAC guadagnano in capacità di carico e lunghezza, permettendo in futuro una ottimizzazione della capacità sulla rete, minimizzando tempi e costi nelle fasi operative del flusso merci su rotaia.

UN PROGETTO EUROPEO

Il progetto TRANSM-R prevede un investimento di circa 95 milioni di euro coinvolgendo 71 partner dell’intero settore ferroviario europeo. L’obiettivo generale di FP5-TRANS4M-R è quello di definire il trasporto merci ferroviario come la spina dorsale di una catena logistica europea a basse emissioni e resiliente che soddisfi pienamente le esigenze degli utenti finali. Due cluster tecnologici, ‘Full Digital Freight Train Operation (FDFTO)’ e ‘Seamless Freight Operation’, svilupperanno, convalideranno e dimostreranno le tecnologie FP5-TRANS4M-R, in linea con un approccio sistemico intersettoriale integrato. Integrando il Digital Automatic Coupler (DAC) con software e servizi ferroviari digitali che garantiranno una maggiore capacità, una maggiore produttività e un trasporto più rapido.

Le tecnologie FP5-TRANS4M-R, grazie al “European DAC Delivery Programme”, possono essere diffuse nel settore ferroviario con l’obiettivo di:

  • selezione di un DAC europeo aperto, completamente funzionale, collaudato, sicuro e sostenibile, pronto per l’industrializzazione e la distribuzione;
  • produrre migrazioni e piani aziendali efficienti e compatibili con i paesi;
  • individuare possibili finanziamenti europei a sostegno del piano di migrazione.

QUANDO VEDREMO APPLICATO IL DAC, A CHE PUNTO SIAMO?

Il progetto TRANS4M-R prevede treni DEMO in Austria e Italia nel 2025 e si vuole perseguire l’obiettivo d’implementazione entro il 2030.

STATO DELL’ARTE IN ITALIA

Il Gruppo FS, attraverso le sue controllate del Polo Logistica, coordina la DEMO che verrà effettuata in Italia grazie ad un treno equipaggiato con tutte le tecnologie del TRANS4M-R. Tali tecnologie consentiranno di abilitare processi estremamente rapidi di composizione, inizializzazione, verifica e rilascio del treno dagli scali ferroviari; operazioni di manovra parzialmente /completamente automatizzate, maggiore sicurezza del personale durante la composizione del treno e le operazioni presso gli scali ferroviari, nonché il monitoraggio continuo del veicolo durante il funzionamento abilitando la manutenzione basata sulle condizioni di utilizzo e tanto altro ancora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)