• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Mercitalia Logistics accorpa Bluferries

La compagnia di traghetti attiva sullo Stretto di Messina si sgancia da Rfi e sotto la nuova direzione punta allo sviluppo della integrazione mare-ferro-gomma

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Novembre 2023
Stampa

Passaggio di proprietà tutto interno al gruppo Fs per Bluferries, la compagnia marittima del gruppo attiva del traghettamento di passeggeri e mezzi ferroviari e gommati nello stretto di Messina.
La società ha infatti detto oggi addio a Rfi per fare il suo ingresso nel polo Logistica del gruppo, passando più precisamente sotto il controllo Mercitalia Logistics. Lo ha annunciato oggi lo stesso gruppo Fs, segnalando che il ‘trasferimento’ è in linea con il suo Piano Industriale decennale.

Con l’operazione Fs – si legge in una nota – punta a sviluppare una maggiore integrazione mare-ferro-gomma, ponendo quindi anche il vettore marittimo sotto la direzione e il coordinamento della sua società capofila del polo logistica. Il passaggio non avrà effetti sul livello occupazionale di Bluferries, il cui personale, che ad oggi è composto da 145 persone, vedrà salvaguardato il proprio posto di lavoro.

Attiva nello Stretto sulla tratta principale Villa San Giovanni – Tremestieri, il porto commerciale a sud della città di Messina, Bluferries ha una flotta di 5 unità navali bidirezionali, progettate per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. A queste si aggiungerà una nuova nave con sistema di propulsione ibrida, gemella della Sikania, la cui consegna – ha precisato oggi la società – è prevista nel settembre del 2024.

Dall’inizio dell’anno, ha evidenziato ancora la nota di Rfi, Bluferries ha effettuato 22.310 corse singole nello Stretto trasportando 256.313 veicoli pesanti, 156.881 mezzi leggeri e 726.955 passeggeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
I 3pl trainano l’immobiliare logistico nel primo trimestre 2026
Del take up complessivo, il 40% è stato generato da quattro contratti di operatori di questo segmento
  • investimenti in immobiliare logistico
  • JLL Italia
  • take up
3
Immobiliare
29 Aprile 2026
Orsero amplia la logistica in Spagna con un nuovo magazzino a Vigo
La controllata Hermanos Fernández López si è assicurata un polo da 5mila metri quadrati con capacità di refrigerazione di 600…
  • Hermanos Fernández López
  • Orsero
  • ortofrutta
1
Logistica
29 Aprile 2026
Cresce il numero degli operatori aderenti a Fermerci
L'associazione conferma l'appeal mentre le criticità per il settore si moltiplicano
  • associazione
  • Fermerci
2
Trasporti
29 Aprile 2026
Uniontrasporti conferma Blandina alla presidenza
La società in house di Unioncamere ha chiuso il 2025 con un valore della produzione superiore a 1,6 milioni di…
  • Blandina
  • Unioncamere
  • Uniontrasporti
1
Politica
29 Aprile 2026
Frode nella logistica per la Gdo ad Aversa, sequestro da 30 milioni di euro
Nel corso delle indagini l’azienda ha parzialmente regolarizzato la sua posizione
  • Aversa
  • frode fiscale logistica
2
Logistica
28 Aprile 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version